Attualità

Rapporto Ispra: consumo di suolo fuori controllo a Livorno (video)

 

Pubblicato il rapporto nazionale “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”. Marco Dinetti, Lipu: “Cementificazione, asfalto e consumo di suolo deleteri a Livorno”.

 

di Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana Lipu

Il disastro dell’alluvione del 9 settembre 2017 a Livorno fa riflettere sulle scelte urbanistiche degli ultimi 20 anni, con la cementificazione che ha portato a costruire quartieri residenziali e aree commerciali. La richiesta abitativa non è correlata ai residenti: 171.265 abitanti al 31 dicembre 1990 scesi agli attuali 158.699. Negli anni ’90 l’atlante ornitologico evidenziava aree aperte con oliveti, orti, incolti e cespuglieti.

Questi terreni che filtrano e immagazzinano le acque piovane sono andati incontro a consumo di suolo con densificazione del costruito e delle superfici impermeabili. Anche i corsi d’acqua sono stati ulteriormente artificializzati, rimuovendo la vegetazione ripariale in grado di assicurare qualità ambientale e funzione di corridoio ecologico. Si auspica la valorizzazione delle residue aree verdi, quali gli orti di via Goito, per cui è stata proposta un’oasi urbana. Approfondimenti Lipu – Dossier Lipu.

Tags