Domenica 75 volontari di tutte le età hanno raccolto quattro quintali di rifiuti in un tratto arduo e scosceso lungo l’argine dell’Arno.
Redazione
EMPOLI (Fi) – È stata una caccia senza quartiere per stanare fino all’ultimo rifiuto. Domenica 6 giugno quarta raccolta per Plastic Free Empoli, partecipata come sempre, guidata e organizzata con precisione svizzera dall’associazione.
Settantacinque persone di tutte le età, adulti e tanti giovani, hanno risposto all’appello. Alle 9 erano già lì tutti puntuali e carichi, muniti di guanti, scarponi, volontà, pinze telescopiche, borracce e magliette donate dall’associazione.
L’area da pulire stavolta era particolarmente ardua: l’argine dell’Arno dietro l’Avis di Empoli fino a Tinaia. Raggiungere alcuni punti del fiume non è stato semplice ma il gruppo dei volontari non si è perso d’animo e ha fatto il suo lavoro centrando l’obiettivo. Lo dimostrano le foto scattate a fine giornata sul punto di raccolta con tanti sacchi di “sudicio” e le facce soddisfatte di chi ha fatto qualcosa di buono per l’ambiente.
Il bilancio è stato di 400 chili di rifiuti raccolti, la metà dell’ultima volta ma proprio per la zona interessata che ha mostrato più difficoltà. Tanta plastica, poco materiale ferroso e ingombrante. Solo un carrello della Coop e una bicicletta.
“Abbiamo raccolto meno come quantità e ingombranti ma ci siamo misurati con altre difficoltà – spiega il responsabile di Plastic Free Empoli Alberto Vezzani – Adesso la raccolta a Empoli riparte a settembre con la data nazionale ma voglio lanciare anche due date a cui chi vuole può partecipare. Il 20 giugno protagonista la via Francigena, tratto san Miniato-Coiano e ci incontreremo con il gruppo di Gambassi Terme. Sarà una lunga passeggiata, un trekking ecologico. Poi chiamo gli empolesi per la tappa del 4 luglio, ‘Tutti a Marina di Pisa’, una data unica con tutti gli altri gruppi Plastic Free toscani. Concludo con l’orgoglio che sento per questa grande famiglia che cresce ogni volta».
Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente Massimo Marconcini: “Abbiamo davvero fatto bene a sposare come amministrazione comunale il progetto di Plastic Free Empoli per dare una mano all’ambiente in modo pratico e fattivo. Grazie a tutti i partecipanti, che invito a seguire l’associazione anche nelle prossime tappe sulla Francigena e Marina di Pisa; a settembre si torna a Empoli con la volontà di dare cadenza mensile a questa bellissima iniziativa».
Aggiungi un commento