Una parte della spiaggia era già stata pulita a fine ottobre. Gran parte della spazzatura viene portata fin qui dall’Arno.
PISA – Tutti insieme per dire basta alle plastiche che arrivano dai fiumi e dal mare. Oltre 80 volontari armati di guanti e sacchetti sono entrati in azione ieri mattina, sabato 11 dicembre, per pulire la zona di Boccadarno dal lato di San Rossore. Complice la bella giornata quasi invernale la partecipazione è andata oltre le aspettative e c’erano anche diverse famiglie con bambini. A fine mattinata il bottino ha superato le 2 tonnellate di spazzatura, raccolta sia sulla spiaggia sia nei canali vicini.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Acchiapparifiuti in collaborazione con l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Questa è una zona ad alto pregio ambientale minacciata, però, dalla spazzatura che arriva dai fiumi e dal mare. Già a fine ottobre i volontari erano intervenuti pulendo una parte della spiaggia ma è stato necessario intervenire nuovamente.
«Ringrazio tutte le associazioni che con iniziative come queste ci aiutano a riportare l’attenzione al problema dei rifiuti che arrivano sulle spiagge, spazzatura che in questa zona viene portata principalmente dall’Arno – ha detto il presidente del Parco Lorenzo Bani – Nell’ultimo incontro del ‘Patto per l’Arno’ ho sottolineato l’importanza di contrastare, in sinergia con i Comuni e le altre istituzioni, l’abbandono e le discariche abusive lungo il fiume per andare alla radice del problema. Tutti insieme dobbiamo fare un ulteriore passo verso una maggiore civiltà e un maggiore senso di comunità da parte dei cittadini».
L’evento ha visto la collaborazione di Geofor per il ritiro dei rifiuti, dell’app MayDayEarth e del Centro Visite che ha messo a disposizione due trenini per il trasporto dei volontari. Hanno partecipato anche le famiglie del personale della base degli incursori del 9° reggimento «Colonnello Moschin».
Aggiungi un commento