Sostenibilità, il contributo delle discipline psicologiche. Lunedì 12 meeting internazionale a cura dell’Università di Firenze. Ospite l’esperto mondiale Marc Rosen.
FIRENZE – Uno degli esperti mondiali di sviluppo sostenibile, Marc Rosen, docente presso l’Institute of Technology dell’Università dell’Ontario, sarà ospite dell’ateneo fiorentino lunedì 12 novembre in occasione del convegno “Strengthening Sustainibility Science and its Transdisciplinary Nature: The New Area of the Psychology of Sustainability and Sustainable Development” (ore 9,45 – Aula Magna – Piazza S. Marco, 4), organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.
L’appuntamento sottolinea l’apporto che la psicologia può portare alla ricerca interdisciplinare sulla sostenibilità: l’idea di un progresso che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di dare risposta alle proprie esigenze ha catalizzato negli ultimi anni le attenzioni dell’analisi scientifica, dalle scienze naturali a quelle sociali, dall’ingegneria alla medicina.
“Aprire la scatola nera dei processi psicologici sottesi alle decisioni e ai comportamenti che riguardano la sostenibilità è di fondamentale importanza per vincere una sfida che è ormai planetaria – spiega Annamaria Di Fabio, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Ateneo e curatrice del meeting – In un articolato campo di ricerca dove si intrecciano temi ambientali, tecnologici e sociali, occorre non dimenticare gli aspetti motivazionali, trasversali ai vari ambiti. Da due anni – anche grazie alla ricerca sviluppata in Ateneo – si è aperta in ambito internazionale una nuova area di ricerca, la psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, in cui il nostro Ateneo gioca un ruolo importante”.
All’appuntamento parteciperanno, fra gli altri, il direttore del Dipartimento Ersilia Menesini e il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina.
Fonte: Università di Firenze
Aggiungi un commento