L’opuscolo vede riunite le attività dei Comuni di Bientina, Castelfranco di Sotto, Altopascio, Capannori e Santa Croce sull’Arno per la valorizzazione delle aree protette. Presentate visite, escursioni ed eventi.
BIENTINA (Pi) – È stata presentata oggi 30 marzo la brochure “Aree protette Cerbaie-Bientina-Sibolla-Riserve Naturali” con il programma promosso dalla Regione Toscana (Settore Tutela della Natura e del Mare). Questo opuscolo vede riunite le attività dei Comuni di Bientina, Castelfranco di Sotto, Altopascio, Capannori e Santa Croce sull’Arno per la valorizzazione delle aree protette comprese nei territori delle Cerbaie e di Bientina. Nel programma sono presentate visite, escursioni ed eventi con esperti ambientali che si svolgeranno da marzo a ottobre 2018 nelle aree protette.
Tutte le attività sono programmate in collaborazione con le associazioni ambientali che insieme alle amministrazioni si occupano di gestione, cura e tutela del territorio come Wwf, Legambiente, Consorzio forestale delle Cerbaie, Natura di Mezzo e il nucleo dei Carabinieri Biodiversità di Lucca. «Siamo riusciti ad attivare, grazie alla sinergia comune, diverse attività che hanno come unico scopo quello di creare momenti di stupore e meraviglia nei confronti della natura e delle bellezze del territorio toscano – dichiarano gli assessori all’ambiente di Capannori, Matteo Francesconi e di Altopascio Daniel Toci –. In questo modo, oltre a un’operazione di sensibilizzazione ecologica, incentiviamo sempre di più il percorso di valorizzazione turistica».
Lunedì 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione all’autismo, “Pasquetta sulle sponde del Sibolla” dalle ore 10 alle 12 ci sarà la pulizia della riserva mentre dalle 14 alle 17 ci saranno visite guidate aperte a persone diversamente abili. Sabato 14 aprile, dalle ore 10 alle 16,30, ci sarà la Festa dei Camminanti “A spasso tra la storia dei corsi d’acqua”. Domenica 15 Aprile, dalle ore 9 alle 16, “Il cuore selvaggio delle Cerbaie”, un’escursione dalla riserva naturale di Montefalcone alle torbiere glaciali nel Padule di Bientina.
Fonte: Comune di Bientina
Aggiungi un commento