Attualità

Poggibonsi, il WWF: negli alberi fauna protetta, stop agli abbattimenti

Poggibonsi, piazza Mazzini
Poggibonsi, piazza Mazzini

Tortore dal collare e cardellini, specie protette dalla normative italiane ed europee, hanno trovato rifugio e stanno facendo il nido tra gli alberi di piazza Mazzini, destinati a essere tagliati.

POGGIBONSI (Si) – Gli abbattimenti degli alberi in piazza Mazzini davanti alla stazione di Poggibonsi – previsti dal piano di riqualificazione urbana dell’area – devono essere sospesi. La richiesta viene dal WWF Siena, che ha appena effettuato un sopralluogo. Tra quegli alti alberi, spiegano gli ambientalisti, ci sono numerosi uccelli che stanno nidificando. Si tratta di Tortore dal collare e Cardellini, specie protette dalla normative europee e nazionali. Senza contare che la distruzione di nidi di specie selvatiche è vietata per legge .

“Più specificatamente – scrive in una nota l’associazione –  la direttiva 2009/147/CE vieta l’asportazione, la distruzione o il danneggiamento di nidi, ammettendo deroghe solo in casi di grave minaccia per l’incolumità o la salute pubblica. Inoltre, vista anche la fase della vita di queste specie, così delicata, si profila l’interessamento dell’articolo 544 bis del Codice Penale sulla crudeltà ingiustificata e uccisione di animali”.

E visto che la legge parla chiaro quello che si dovrebbe fare è, come minimo “un accertamento approfondito della situazione e la sospensione cautelativa delle operazioni di abbattimento fino al completamento delle fasi di nidificazione, indicativamente ad agosto”.

Per un approccio moderno alla pianificazione urbanistica che valorizzi e rispetti anche la biodiversità urbana le amministrazioni comunali dovrebbero “predisporre il censimento del verde, uno strumento fondamentale per la corretta progettazione delle nuove aree verdi o, come in questo caso, per la riqualificazione di quelle già esistenti, adottando percorsi che non possono prescindere dal coinvolgimento dei cittadini”.

Fonte: WWF Siena

Tags