Primo incontro nazionale per avviare la rete di gestori di aree naturali private italiane, migliorare la condivisione di esperienze e affrontare i problemi comuni.
ORBETELLO (Gr) – Si sta svolgendo in questi giorni, presso il Casale Giannella, il primo incontro nazionale per avviare la rete di gestori di aree naturali private italiane. Loscopo: migliorare la condivisione di esperienze e affrontare problematiche comuni in futuro. Il seminario è organizzato da Wwf Oasi, partner del progetto LIFE ELCN, presso l’oasi Wwf Laguna di Orbetello fino al 5 aprile.
Alla chiamata hanno risposto numerosi partner da tutta Europa. Sono molti i dibattiti, le politiche e le strategie sulla gestione delle aree protette pubbliche, mentre c’è poca attenzione verso i gestori di aree protette di natura privata, con le loro necessità e urgenze. Gli esempi e le buone pratiche raccolte verranno diffuse a livello italiano ed europeo elaborando linee guida per poterle replicarle altrove con successo.
Tra i partecipanti le grandi organizzazioni come Wwf, Lipu e FAI rappresentano un network di aree protette private importante nel panorama nazionale. Molti rappresentanti delle proprietà coinvolte sono stati invitati a testimoniare e diffondere le proprie esperienze e l’impegno profuso nel tutelare la biodiversità e conservare le tradizioni e la cultura del proprio territorio. Informazioni sul sito LIFE ELCN
Fonte. Wwf Toscana
Aggiungi un commento