La scuola materna di San Giovanni ha lanciato un progetto per l’eliminazione totale della plastica monouso. Protagonisti gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie.
di Iacopo Ricci
PORTOFERRAIO (Li) – I bambini della scuola dell’infanzia di San Giovanni (Portoferraio) vogliono un mondo con meno plastica. E hanno deciso di dare per primi l’esempio. La loro scuola è la prima dell’Isola d’Elba, e una delle prime scuole d’infanzia in tutta Italia, a lanciare un progetto che vuole arrivare all’eliminazione totale della plastica monouso all’interno della scuola.
L’iniziativa si chiama “Plastica BUUU!” ed è stata presentata durante il FridaysForFuture di venerdì 15 marzo quando i bambini della scuola di San Giovanni, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno intonato a gran voce con striscioni e pon pon colorati il loro slogan: “Vogliamo un mare ancora più blu, insieme gridiamo plastica…BUUU!”.
Uno degli obiettivi più importanti del progetto è rendere consapevoli anche i bambini in età prescolare della gravità del problema dell’inquinamento del mare, in forte pericolo per la presenza sempre più massiccia dei rifiuti di plastica.
Protagonisti di “Plastica BUUU!” sono gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie. Primo traguardo, dunque, è l’eliminazione totale della plastica monouso all’interno della scuola. Alcuni passi importanti in questa direzione sono già stati fatti: niente più bicchieri monouso per i bambini, acqua esclusivamente in bottiglie biodegradabili e compostabili, distributore di bevande calde con bicchierini di carta e palettine di legno. Seguiranno altre attività che coinvolgeranno i bambini della scuola e non solo, grazie anche alla collaborazione di Legambiente e al sostegno di altri enti che hanno accolto con molto favore l’iniziativa.
“Educare i bambini al rispetto dell’ambiente per garantire loro un futuro migliore – si legge in una nota della scuola dell’infanzia di San Giovanni – è dovere di tutti noi. Un mondo e un mare finalmente liberi dalla plastica è quello che sogniamo e vogliamo per i nostri bimbi. Per questo tutti insieme gridiamo: “Plastica: BUUU!”
Aggiungi un commento