Ciclovia dell’Arno finanziata per il 90%. Lunga più di 400 km, permetterà di viaggiare su due ruote dal Casentino a Marina di Pisa. Già percorribile il 36% del percorso.
In arrivo nuove risorse per far progredire la rete ciclabile in Toscana. Nei giorni scorsi la Regione ha selezionato, tra quelli presentati dagli enti locali, sei nuovi progetti che saranno finanziati con fondi europei Por Creo per un valore complessivo di 8.437.500 euro.
Dei sei progetti selezionati, cinque riguardano la Ciclopista dell’Arno, la grande via ciclabile che, abbinata al Sentiero della Bonifica, rappresenta l’asse centrale della rete regionale della mobilità ciclabile, per un valore di 7.187.500.
Le risorse assegnate in questi giorni si vanno ad aggiungere a importanti finanziamenti già erogati in precedenza. Per la sola Ciclopista dell’Arno si tratta di circa 23 milioni, di cui 16.742.650 di finanziamento regionale e il resto integrato dagli enti locali interessati.
La Ciclopista dell’Arno va dalla sorgente alla foce del fiume Arno e abbinata con il Sentiero della Bonifica – che segue il Canale maestro della Chiana – è un percorso che, una volta completato, permetterà di viaggiare su due ruote e in tutta sicurezza dal Casentino fino a Marina di Pisa e, attraverso il collegamento con la Val di Chiana, fino all’Umbria.
Avrà una lunghezza totale di circa 404 km, è stata suddivisa in 14 tratte e toccherà 3 province, la Città metropolitana di Firenze e 57 Comuni.
Lungo il percorso della ciclovia si trovano oltre 40 stazioni ferroviarie Trenitalia/TFT e numerosi terminal bus, in modo da garantire un’ottima intermodalità. Sarà collegata e integrata da altri itinerari ciclabili di rilevanza europea, come l’itinerario Verona – Firenze, che si sviluppa lungo l’Eurovelo 7 o Ciclovia del Sole dalla Norvegia fino a Malta e la ciclopista Tirrenica, che si svilupperà sulla costa per oltre 400 km, oltre alla Francigena ciclabile che attraversa la Toscana nella sua parte centrale.
Della lunghezza totale di 404 km, 145 sono già percorribili in completa sicurezza (il 36% del totale), 40 km sono in fase di realizzazione (il 10% del totale, primo lotto del tratto Stia-Ponte Buriano, tratto compreso tra il confine della Provincia di Arezzo ed il centro di Incisa, e il collegamento sentiero della bonifica – stazione di Arezzo, oltre alla passerella sul canale maestro della Chiana). Altri 180 km sono oggetto del finanziamento e saranno realizzati entro il 2020 (il 44% del totale). I restanti 38 km (10% del totale) necessari al completamento dell’opera sono in corso di definizione e verranno comunque resi percorribili entro il 2020.
Fonte: Regione Toscana
Aggiungi un commento