Manifestazione FIAB aperta a tutti. Si contesta la decisione del Comune di consentire il parcheggio gratis negli stalli blu durante i sabati di dicembre.
PISA – Un lungo corteo di bici sui Lungarni, l’ultimo sabato prima di Natale, per dire “no” al traffico e “sì” alla mobilità dolce.
Nemmeno la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha apprezzato la decisione del Comune di Pisa di consentire il parcheggio gratis negli stalli blu durante i sabati di dicembre, adottata con l’intenzione di incentivare lo shopping. “FIAB ritiene che questa scelta sia controproducente – scrive la sezione pisana dell’associazione sulla sua pagina Facebook – e non farà che aumentare il traffico nel centro cittadino, creando ingorghi e lunghe file in cerca dell’agognato parcheggio gratuito, senza portare alcun beneficio alle attività commerciali. Pisa ha bisogno di ridurre il numero di auto che entrano in città e che vi circolano e la strada da percorrere, anche per agevolare le attività commerciali, è quella opposta: creare zone pedonali o per lo meno a traffico limitato”.
Questi i motivi che hanno indotto FIAB Pisa a organizzare una nuova critical mass per sabato 22 dicembre: una lunga fila indiana di bici percorrerà l’anello dei quattro lungarni (lungarno Pacinotti, Mediceo, Galilei e Gambacorti) e costeggerà la coda di auto in cerca di parcheggio. Chi ha la pettorina FIAB o anche un’altra è invitato a indossarla e ad attaccarci un cartello con uno slogan, del genere “In bici si parcheggia gratis tutto l’anno”,” Non sei imbottigliato nel traffico, TU sei il traffico” , “Se tutti usano l’auto, nessuno trova parcheggio” .
La partenza è fissata alle ore 17,00 in piazza Carrara. L’iniziativa è aperta a tutti.
Aggiungi un commento