Mobilità

Pisa investe sulla mobilità sostenibile: 1,5 milioni per bike sharing e Pedibus

Foto Comune di Pisa
Foto Comune di Pisa

Sono in arrivo 13 nuove stazioni, 4 parcheggi protetti per bici, 11 linee Pedibus e una App per organizzare la condivisione dell’auto. Previsti anche sconti su abbonamenti bus e bike sharing.

PISA – Pisa investe quasi 1 milione e mezzo di euro per favorire la mobilità sostenibile. Il Comune stanzierà questi fondi per potenziare il bike sharing con 13 nuove stazioni e nuove biciclette, estendendo il servizio anche al Comune di San Giuliano Terme e a tutti i quartieri.

Saranno finanziati anche: 11 linee Pedibus per i bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati e in tutta sicurezza; 4 grandi parcheggi protetti per le bici e due nuovi percorsi ciclopedonali. Sono in arrivo anche una App che fornirà informazioni utili a organizzare il car pooling, cioè la condivisione dell’auto e sconti sugli abbonamenti bus e bike sharing per i lavoratori degli enti o aziende convenzionate.

Questi provvedimenti che annunciamo oggi – commenta il sindaco Marco Filippeschi – secondo le stime fatte dai tecnici permetteranno a Pisa di abbassare le emissioni di CO2 di 1.422.873 chili l’anno e abbattere le polveri sottili di 259 chili l’anno. Diminuiranno anche Nox (3.713 chili l’anno) e CO (6.851 chili l’anno) e carburante usato (758.181 litri l’anno)”.

Dei fondi a disposizione per la mobilità sostenibile ben 900mila arrivano da risorse del Ministero dell’Ambiente che Pisa si è aggiudicata grazie a un bando nazionale, mentre i restanti sono risorse del Comune di Pisa, Cnr e altri enti pubblici e partner privati coinvolti nel progetto.

Fonte: Comune di Pisa

Tags