L’area verde di 11 ettari, sopravvissuta all’espansione della città, era destinata a edifici e centri commerciali. Legambiente: “Dopo tanti anni ci auguriamo che ora si proceda velocemente”.
di Jacopo Ricci
PISA – Torna alla città un’area un tempo agricola e poi abbandonata per molti anni al degrado. È quasi terminata la bonifica dello spazio verde di 11 ettari dove sorgerà il grande parco urbano di Cisanello.
Il nuovo polmone verde è stato fortemente voluto dalle associazioni ambientaliste e dai cittadini e adesso finalmente decolla dopo una gestazione quasi decennale.
L’area, uno dei pochi spazi verdi sopravvissuti all’espansione della città lungo l’asse di via Cisanello, era destinata – tanto per cambiare – a ospitare nuovi edifici e centri commerciali. Dal dicembre 2010, su proposta di Legambiente Pisa, le associazioni ambientaliste e molti cittadini hanno chiesto che, invece, lì nascesse un parco urbano. A sostegno di questa ipotesi è nata un lunga e impegnativa campagna su base volontaria sino a quando, nella primavera del 2013, l’allora sindaco Marco Filippeschi ha fatto sua la proposta. Nelle nuove previsioni urbanistiche spariva il cemento e circa la metà veniva destinata parco urbano mentre sull’altra metà sarebbe sorto un centro medico specializzato.
Da allora, però, molti – troppi – anni sono passati nella ricerca dei fondi necessari. Nel frattempo si è avviato e concluso un processo di democrazia partecipativa che ha consentito a molti cittadini di esprimere la loro idea di parco e di avviare una collaborazione con gli uffici comunali.
Quando alla fine i finanziamenti sono arrivati, gli uffici hanno potuto definire i lavori necessari e la nuova amministrazione ha dato il via ai primi interventi, essenzialmente la pulizia di parti che erano state coperte da rifiuti e rovi.
“Ci auguriamo che la storia possa in futuro procedere più velocemente – dichiara Legambiente Pisa in una nota – e che il Comune abbia tra le sue priorità la definitiva realizzazione di un parco urbano di cui ha bisogno il quartiere, insieme a tutta la città”.
Fonte: Legambiente Pisa
Salve,
sono un cittadino Toscano, risiedo a Pisa, esattamente a Cisanello e sono a conoscenza da anni del progetto del parco urbano che qua il comune vorrebbe fare. So che doveva esserci costruito anche un nuovo centro della Stella Maris, ma ad oggi non è ancora stato fatto niente. Sono stati fatti molti incontri per discutere sul progetto, sulla fattibilità, ascoltare le proposte dei cittadini.
http://open.toscana.it/web/un-parco-grande-come-una-citta/home#login-dropdown
Ma il massimo che ho visto fare è tagliare l’erba al massimo due volte l’anno. Non è così che si risolve un problema o che si valorizza una zona degradata della città. Sono anni che non sentiamo più nessun aggiornamento sulla fattibilità del progetto, sull’inizio lavori o sulla loro modifica. Tutto fermo paralizzato. Dovevano arrivare 200.000€ dalla regione, non si sono mai visti a quanto ne so.
E’ stata inoltre redatta una relazione a cura di Luca Corchia.
https://www.academia.edu/25767733/Luca_Corchia_a_cura_di_Pratiche_di_democrazia_partecipativa_locale._Il_caso_del_Parco_Urbano_di_Cisanello_Practices_of_Participatory_Local_Democracy._The_case_of_the_Cisanello_Urban_Park_Pisa_Pisa_University_Press_2016?email_work_card=interaction_paper
Vorrei sapere che fine hanno fatto tutte queste belle parole e buoni propositi nati 10 anni fa.
Grazie,
Cesare Salvini