Con il dossier Borghi Avvenire Legambiente propone un piano nazionale per il sostegno abitativo, turistico, agricolo e che faciliti le comunità energetiche.
Redazione
31 maggio 2024
In Toscana ci sono 119 Comuni sotto i 5.000 abitanti, oggi sempre più minacciati da spopolamento e calo demografico, dove vive una popolazione di 271 mila persone, il 7,4% del totale regionale. Per fronteggiare questa tendenza negativa i piccoli Comuni devono ripartire dai giovani e dalla popolazione attiva, quella che va dai 15 ai 65 anni, e da quelle opportunità ad oggi ancora non sfruttate appieno. A fare il punto della situazione, dati alla mano, è Legambiente con il dossier Borghi Avvenire, trend e opportunità per arrestare lo spopolamento e investire su scenari futuri.
Per il Cigno verde quello che serve è un piano nazionale che abbia per protagonista la popolazione attiva dei piccoli Comuni e che faccia leva sulle opportunità energetica, abitativa, turistica, dei borghi universitari, smart working e agricola che, se messe in campo, potranno portare benefici soprattutto in termini di occupazione e vitalità. Ad esempio, parlando di rinnovabili e comunità energetiche (CER), nei piccoli Comuni una produzione di 2 GW al 2030 porterebbe a un investimento di 1,6 miliardi con 250 milioni di euro di valore aggiunto.
“I nostri borghi e i piccoli Comuni sono la vera spina dorsale (verde) del Belpaese e la Toscana non fa eccezione. 119 su 273 delle nostre amministrazioni comunali hanno meno di 5.000 abitanti – dichiara Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana – e vivono una situazione di crescente difficoltà sul piano demografico, sociale e quindi anche economico. Per questo sarebbe molto importante ricordare a tutti le potenzialità della Legge Realacci e le nuove opportunità offerte dalla progettualità PNRR a sostegno delle aree interne. La posta in gioco non è solo il ripopolamento di queste aree ma la tenuta sociale stessa del nostro Paese”.
In Toscana sono una decina i Comuni che hanno aderito alla firma del Patto per il futuro dei piccoli Comuni volto a promuovere la transizione ecologica, la rigenerazione e l’innovazione promosso dalla campagna Voler bene all’Italia: Fivizzano, Uzzano, Pescaglia, Bibbona, Gambassi Terme, Casole d’Elsa, San Romano in Garfagnana, Villa Collemandina, Marciano della Chiana. Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, ci saranno diverse iniziative organizzate nelle piazze di alcuni di questi Comuni e all’isola d’Elba.
Aggiungi un commento