Da giovedì 6 ottobre quattro giorni in compagnia di personalità di altissimo profilo per parlare di ambiente in tutte le sue declinazioni.
Redazione
4 ottobre 2022
LUCCA – Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre si svolgerà la prima edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Gli incontri avranno luogo in alcune delle sedi più suggestive della città come la chiesa di San Francesco, il Palazzo Ducale e l’Orto Botanico.
“Nei 4 giorni del festival si indagherà sullo stato di salute del nostro Pianeta, si indicheranno soluzioni, si immagineranno futuri durevoli – racconta il direttore artistico – e soprattutto si proverà a costruire una sensibilità e una coscienza nuove rispetto alle gravi questioni ambientali, le cui conseguenze riguardano il mondo intero” .
Sarà l’occasione per confrontarsi con studiosi d’eccezione, nazionali e internazionali, autorevoli per rigore scientifico e per efficacia comunicativa. Negli oltre 70 appuntamenti si parlerà di ecosistemi, di biodiversità, di energia, di agricoltura e alimentazione, di sviluppo urbano, di risorse, di finanza green, ma anche di storia, antropologia, filosofia, arte, letteratura, musica, fotografia, cinema.
Interverranno personalità di altissimo profilo: scienziati, antropologi, filosofi, economisti, architetti, urbanisti, storici, scrittori, artisti, innovatori, attivisti, policy makers. Il cartellone è suddiviso in alcuni grandi “contenitori” tematici: Voci dal mondo con protagonisti di respiro internazionale; Voci dal pianeta Terra con alcuni dei massimi esperti di questioni climatiche e ambientali; Dialoghi sulla natura con veri e propri innesti tra interlocutori di discipline diverse; gli assoli con lezioni, monologhi, racconti, performance e diversi incontri sull’economia circolare. Con Suoni dal pianeta Terra non mancheranno concerti e spettacoli.
Il Festival, in collaborazione con Lucca Film Festival e Green Cross Italia, lancia la prima edizione del Green Tree Award, premio rivolto al film europeo più attento e sensibile alle tematiche ambientali. All’interno dell’Orto Botanico è previsto poi un fitto calendario di laboratori per bambini e ragazzi.
Gli incontri sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito pianetaterrafestival.it e sui canali social Facebook, Instagram e Twitter. Pianeta Terra Festival – Programma
Aggiungi un commento