Il libro delle giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga al centro del convegno organizzato dal Bio Distretto del Montalbano il 2 dicembre. Parola d’ordine: stop al glifosato.
CARMIGNANO (Po) – L’Italia è tra i primi Paesi in Europa per la vendita di pesticidi, secondo una recente classifica di Eurostat. Ma sono molte le ricerche scientifiche che indicano la necessità di un cambio di rotta nella produzione agricola, perché l’uso della chimica di sintesi e l’inquinamento che ne deriva stanno provocando danni all’ambiente, alla biodiversità, alla salute. Secondo il rapporto “Cambia la Terra 2018”, per fermare i cambiamenti climatici è necessario che l’agricoltura biologica arrivi al 40 per cento entro il 2027, quando sarà concluso il periodo di programmazione della nuova Pac – Politica agricola comune.
Nel libro “La Rivoluzione delle Api”, edito da Nutrimenti Edizioni – un volume in cui si intrecciano la narrativa di viaggio, il reportage giornalistico e la saggistica – le autrici Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga dimostrano attraverso le storie di speranza di apicoltori e apicoltrici, contadine e agricoltori incontrati da un capo all’altro del pianeta, come un’agricoltura libera da pesticidi, che preservi i suoli e la biodiversità, sia possibile. Analizzando il grado di incidenza delle morie di questi preziosi insetti, che impollinano circa il 75% di ciò che arriva sulle nostre tavole, il libro offre una risposta fiduciosa: le attività di salvaguardia che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperti, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con perseveranza, affinché le api tornino a essere le principali garanti della quantità e qualità del nostro cibo.
Le autrici presenteranno La Rivoluzione delle Api il 2 dicembre, dalle 9.00, a Carmignano nell’ambito del convegno “ll mondo gira intorno alle api e noi esistiamo grazie a loro” organizzato dal Bio Distretto del Montalbano. L’appuntamento è nella sala consiliare del Comune. Ci sarà Simone Tosi, ricercatore presso l’Università della California San Diego, che illustrerà importanti studi sui danni provocati all’ambiente di particolari pesticidi. Matteo Cerboneschi della Next Genomics presenterà il progetto GLIFOBEE, con i risultati del monitoraggio ambientale sulle api solitarie e sulle acque di superficie svolto nel territorio comunale nella primavera/estate 2018. La nutrizionista Stefania Capecchi parlerà di api come sentinelle dello stato di salute dell’ambiente e del nostro organismo.
Fonte: Comune di Carmignano
Aggiungi un commento