Un prodotto di nicchia del quale si producono poche tonnellate, ma di grandissima qualità. E adesso dopo la crisi gli agricoltori stanno ripiantando nuovi pescheti.
LONDA (Fi) – Maturazione tardiva, frutti grandi e attraenti, profumo intenso, sapore dolce e gustoso. Sono le caratteristiche della pesca Regina di Londa, una delle varietà di pesca a polpa bianca più apprezzate in Italia e all’estero. Un prodotto di nicchia del quale si producono poche tonnellate, ma di grandissima qualità.
Anche quest’anno, il paese della montagna fiorentina celebra la pesca Regina con una serie di eventi che si svolgeranno da venerdì 7 a domenica 9 settembre.
“La coltivazione della Pesca Regina ha ritardato lo spopolamento sul nostro territorio – dice il sindaco di Londa Aleandro Murras – poi la produzione della Romagna ci ha messo in crisi. La Pesca Regina è un prodotto che non può essere conservato in frigorifero, quindi è adatto alla filiera corta. E si produce per un periodo molto limitato, solo nella prima metà di settembre. La nostra produzione è di 30 tonnellate. Ora gli agricoltori stanno ripiantando nuovi pescheti”.
Il programma dei tre giorni di Festa della Pesca Regina prevede mercato, gare, laboratori, sfilate, esibizioni e si concluderà con la grande festa sul lago di Londa domenica 9 settembre.
Aggiungi un commento