Originaria del Nord America, in Italia ne è assolutamente vietata la detenzione e la vendita. Aggressiva fuori dall’acqua, può essere pericolosa anche per l’incolumità delle persone.
FUCECCHIO (Fi) – In seguito a una segnalazione giunta ai Carabinieri, nei giorni scorsi a Fucecchio, lungo la Strada Provinciale 436, si è reso necessario l’intervento del personale dell’Asl per catturare un esemplare di 15 kg di tartaruga chelydra serpentina, comunemente conosciuta come tartaruga azzannatrice. Si tratta di una specie originaria del Nord America, oltretutto aggressiva fuori dall’acqua e quindi pericolosa anche per l’incolumità delle persone. Si nutre di crostacei, pesci, anfibi, piccoli uccelli, mammiferi, carogne e piante acquatiche. Scatta velocemente per afferrare la preda con la bocca. Ha un corpo robusto, il carapace increspato (più evidente negli esemplari giovani) e una lunga coda. L’apparato muscolare è ben sviluppato, in particolare quello del collo, che permette di sferrare abili morsi con movimenti che ricordano quelli di un serpente.
In Italia, proprio perché ritenuta pericolosa per la salute pubblica, la detenzione e la vendita di questa specie di tartaruga.sono assolutamente vietate. Al momento l’esemplare rinvenuto a Fucecchio è in buono stato di salute e nutrizione e viene custodito presso il Presidio USL di Igiene Urbana a Firenze.
Fonte: Comune di Fucecchio
Aggiungi un commento