La riapertura coincide con la prima Settimana della Natura dal 18 al 24 maggio. Riprendono anche da sabato 23 le visite all’isola di Montecristo.
di Gabriella Congedo
LIVORNO, GROSSETO – Finalmente, grazie all’ultimo “decretone” governativo del 16 maggio, è possibile tornare a godersi le bellezze della natura anche nei parchi e nelle aree protette. Saggia decisione in quanto le attività all’aperto sono fra le meno rischiose e nei parchi gli spazi non mancano di certo, offerti da Madre Natura.
Riparte con le attività quasi al completo anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e lo fa in occasione della prima Settimana della Natura, che si terrà in tutte le aree protette italiane dal 18 al 24 maggio: sette giorni di appuntamenti dedicati alla conservazione della natura e dei beni culturali nei parchi, alla tutela della biodiversità, dalla protezione delle api e delle tartarughe al turismo sostenibile.
“Le nostre isole saranno territori privilegiati per sperimentare una nuova fase di immersione nelle straordinarie eccellenze ambientali e storico-culturali – spiega una nota del Parco – A disposizione dei visitatori una vastissima rete di sentieri che attraversano le isole, reticolato vitale che congiunge una spiaggia a una vetta, una collina a un sito archeologico, un centro abitato ricco di storia a un’area dove la natura si manifesta ancora incontaminata e selvaggia. Intorno il mare, trasparente e ricco di biodiversità, dove tuffarsi per sperimentare il recupero di una dimensione di libertà e di benessere”.
Al via anche le visite guidate alla scoperta degli angoli più segreti dell’Isola d’Elba. A breve riaprirà l’Info Park di Portoferraio mentre più gradualmente e con orari differenziati verranno riorganizzate le aperture delle Case del Parco e dei Centri di Educazione Ambientale.
Riprende il calendario di visite all’isola di Montecristo con la prima escursione programmata per sabato 23 maggio. Riprendono le attività nell’Isola del Giglio e le visite della villa romana dell’isola di Giannutri, mentre si è in attesa del riavvio dei servizi di linea per l’isola di Pianosa. In rampa di lancio anche la riattivazione dei programmi di fruizione di Capraia e di Gorgona.
Le regole per la sicurezza
Per garantire la massima tutela rispetto all’emergenza COVID-19 il Parco Nazionale Arcipelago Toscano insieme a Federparchi e con la collaborazione del Campus Bio Medico Università di Roma ha predisposto uno specifico protocollo che sarà applicato da tutti i suoi operatori sia all’interno dei punti informativi/centri visita, sia durante le escursioni:
- ogni partecipante alle escursioni deve essere dotato di mascherina e scarpe da trekking;
- saranno rispettate le regole del distanziamento sociale e utilizzati i dispositivi di sicurezza laddove necessario;
- le Guide Parco, opportunamente formate, durante le escursioni garantiranno il rispetto delle regole.
Il calendario delle attività sarà pubblicato sul sito del Parco www.islepark.it nella sezione: Visitare il Parco/attività ed eventi con il Parco.
Info & contatti: info@parcoarcipelago.info – 0565 90.82.31
Aggiungi un commento