Appuntamenti Itinerari

Parco del Casentino: da domenica aperti 26 km di nuovi sentieri

Foto di F. Tosi
Foto di F. Tosi
Tre itinerari sul Trono degli Dei (Falterona) che si potranno percorrere anche singolarmente. Appuntamento a Londa domenica 7 aprile per taglio del nastro e prima escursione.

 

Mulino di Fiumicello (archivio Parco)
Mulino di Fiumicello (archivio Parco)

LONDA (Fi) – Da Londa verso il Parco nazionale delle Foreste casentinesi, stanno per essere inaugurati 26 chilometri di nuovi sentieri in una zona dell’Appennino fiorentino incontaminata e ricca di biodiversità, vocata al turismo lento. Appuntamento a Londa domenica 7 aprile per il taglio del nastro.

Si tratta di tre itinerari da percorrere anche singolarmente: il CAI 207 “Dei mezzadri da Caiano a Croce ai Mori; il CAI 208 “Dei partigiani da Croce a Mori a Casa Foresta, ai piedi del Falterona (rifugio della Brigata Sinigaglia nell’aprile 1944) e, infine, il CAI 210 “Natura da Croce a Mori a Pallereta e Faggio Tondo, che contiene un’aula didattica all’aperto per l’educazione ambientale. Tutti e tre i percorsi arrivano fino alla località Mandri.
Domenica se ne potranno percorrere due, con partenza dal parcheggio del valico di Croce ai Mori: il primo di dieci chilometri, con ritrovo alle 9; il secondo, di sei chilometri, con partenza alle 10,30.

A fine mattinata tutti gli escursionisti si incontreranno a Faggio Tondo nell’area ristoro allestita della Pro loco di Londa e dal comitato Presepe vivente. Da lì si proseguirà fino a Mandri per una sosta di riposo nell’area pic nic inaugurata da poco.
Per chi volesse ammirare il percorso nella sua interezza ci sarà un’anteprima sabato 6 aprile – con ritrovo alle 10 a Poggio a Mandri – per percorrere a ritroso il sentiero dei Mezzadri. Al termine di entrambe le giornate escursionistiche sarà attivo un servizio navetta che riporterà i visitatori a recuperare la propria auto.

Info: Comune di Londa 055. 8352520; Centro visita del Parco nazionale delle Foreste casentinesi 348.7375663.

Tags