Il bilancio di Legambiente sugli eventi estremi che hanno colpito l’Italia posiziona la Toscana al quarto posto. In testa la Lombardia.
Redazione
30 dicembre 2022
E’ piuttosto negativo per la Toscana il bilancio di fine anno dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato in collaborazione con Unipol, che traccia un bilancio complessivo sugli eventi meteo-idro che hanno colpito l’Italia nel 2022.
Dei 310 eventi che hanno provocato impatti e danni nei territori, con un incremento del 55% rispetto al 2021, la Lombardia è in testa alla classifica con 37 eventi, seguita dal Lazio e dalla Sicilia con 33 e 31, mentre la Toscana si classifica al quarto posto con ben 25.
Tra gli impatti più critici e devastanti degli ultimi anni in Italia verrà ricordato il lunghissimo periodo di siccità che ha colpito gran parte del Centro nord nel 2022. Secondo i dati di Isac-Cnr nei primi sette mesi dell’anno le piogge sono diminuite del 46% rispetto alla media degli ultimi trent’anni. In molte aree urbane della Toscana si sono dovute imporre restrizioni all’uso dell’acqua.
Ondate di calore, siccità e alluvioni
A maggio i rilevamenti hanno fatto registrare temperature eccezionali, con punte di 36,1°C a Firenze, 35,6°C a Grosseto, 34°C a Pisa. Il mese di giugno ha visto un’anomalia della temperatura media di +3,3°C se consideriamo l’Italia nel suo insieme, con punte di 40°C a Prato e Firenze. L’ondata di calore che ha impattato più duramente è stata quella della seconda metà di luglio, con un aumento di mortalità che ha raggiunto il 36% in tutte le aree del Paese, ma in particolare in alcune città del nord. Tra le città maggiormente colpite Firenze che ha visto un eccesso di mortalità del +43%.
La siccità che ha gravemente colpito molte regioni ha contribuito anche al verificarsi di eventi alluvionali drammatici provocati dalla mancata ritenzione delle acque piovane da parte dei terreni. Il 18 agosto raffiche di vento a oltre 110 km/h hanno colpito la provincia di Massa Carrara, quattro persone sono rimaste ferite in un camping a causa della caduta di alberi e in tutto il territorio si sono contate fino a 7.000 persone senza corrente. A Massa un uomo è rimasto ferito all’interno di un deposito di bus, colpito alla testa da materiali, oggetti e detriti sollevati dal vento. A Carrara una donna di 68 anni è stata travolta e uccisa da un albero caduto in un parco. Gravi danni economici al mercatino settimanale di Marina di Carrara.
Per approfondimenti: Bilancio dell’Osservatorio Città Clima 2022
Aggiungi un commento