Alle iniziative virtuose già in atto, dagli eco-compattatori alle stoviglie biodegradabili, se ne aggiungeranno altre. E con un sempre maggior coinvolgimento dei cittadini.
MONTERIGGIONI (Si) – Monteriggioni ha aderito alla campagna Plastic Free #Io sono ambiente promossa dal Ministero dell’Ambiente. In concreto, significa che alle iniziative virtuose che il Comune sta già portando avanti, dalle “casine dell’acqua” agli eco-compattatori all’uso di stoviglie biodegradabili durante gli eventi, se ne aggiungeranno delle altre. E con un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini, come è nello spirito della campagna.
“Abbiamo investito molto negli ultimi anni sulle politiche ambientali e sulla corretta gestione dei rifiuti – ha detto il sindaco Raffaella Senesi – incentivando la raccolta differenziata e il riciclo, mettendo al primo posto il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle normative in materia e la tutela del nostro ambiente e guardando anche alle generazioni future”.
Nel territorio di Monteriggioni sono già operative e molto utilizzate quattro casine dell’acqua che consentono di ridurre l’acquisto di acqua in bottiglie. Vicino a questi erogatori sono stati collocati gli eco-compattatori per la raccolta di bottiglie in pet, flaconi di plastica e materiali in alluminio. Nelle mense scolastiche si usano soltanto stoviglie riutilizzabili di ceramica o plastica dura lavabile e i punti ristoro allestiti per le manifestazioni sono dotati di stoviglie biodegradabili. Lo stesso discorso vale per gli arredi urbani. Quanto bisogna sostituirli o acquistarne di nuovi si cerca di favorire i materiali derivanti da plastiche riciclate.
L’adesione alla campagna Plastic Free vuol essere un ulteriore passo in avanti in direzione dell’’obiettivo “Plastica Zero”. Per raggiungerlo ogni cittadino può fare la propria parte, perché alla plastica si può rinunciare.
Aggiungi un commento