Venerdì 17 e domenica 26 agosto due appuntamenti speciali per gli amanti della natura e degli animali. Gli uccelli sono stati curati e riabilitati dai volontari del Cetras.
EMPOLI (Fi) – L’oasi naturale protetta di Arnovecchio, gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio, propone due appuntamenti speciali venerdì 17 e domenica 26 agosto in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa: un’occasione imperdibile per gli amanti della natura, del silenzio, del mondo animale.
Sono in programma due visite guidate nell’area naturale protetta con liberazione di rapaci curati e riabilitati dai volontari del Cetras – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli.
Programma dei due eventi
Venerdì 17 agosto dalle 19 una suggestiva escursione serale-notturna ad Arnovecchio in compagnia dei rapaci notturni e degli altri abitanti grandi e piccoli di quest’oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli. Per questo evento è assolutamente obbligatoria la prenotazione, dato che per le caratteristiche della visita è previsto un numero massimo di 40 partecipanti.
Sarà una bella passeggiata rinfrescante con la possibilità di osservare gli uccelli del lago ma anche, dopo il tramonto, mammiferi come la minilepre e i pipistrelli che sfruttano gli specchi d’acqua e la vegetazione ripariale per cacciare insetti. All’imbrunire avverrà la liberazione di alcuni rapaci notturni: un’occasione unica per ammirare dal vivo e molto da vicino questi affascinanti animali e assistere al momento emozionante del loro ritorno in natura con un battito d’ali.
Domenica 26 agosto alle 10 una guida ambientale del Centro accompagnerà gli ospiti lungo il percorso naturalistico di Arnovecchio alla scoperta delle presenze estive del lago e del bosco, e nell’occasione verranno liberati due esemplari di Gheppio, rapaci diurni.
Info e prenotazioni – L’accesso in entrambi i casi è libero ma per la visita serale con liberazione di rapaci notturni è obbligatoria la prenotazione.
Contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio 0573/ 84540, inviando una email all’indirizzo fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo è pubblicato su www.paduledifucecchio.eu o sulla pagina Facebook “Oasi Arnovecchio”.
Come raggiungere l’Oasi – Si consiglia, per chi può, di raggiungere l’area naturale protetta in bicicletta, mentre chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi su via Arnovecchio (500 metri) in direzione Fibbiana-Montelupo.
Aggiungi un commento