Domenica 4 marzo visita a tema dedicata agli uccelli, dal moriglione alle anatre tuffatrici, che scelgono questo paradiso incontaminato per il periodo invernale.
EMPOLI (Fi) – Primo ‘birdwatching’ del mese di marzo all’Oasi naturale protetta Arnovecchio, alle porte di Empoli, a due passi dalla frazione di Cortenuova. Domenica 4 marzo, dalle 10, è in programma una visita a tema dedicata agli uccelli che vivono questo paradiso incontaminato alle porte della città nel periodo invernale: gli acquatici del lago e i piccoli passeriformi, uccelli di piccole o medie dimensioni accomunati da alcune caratteristiche anatomiche e morfologiche (il termine significa “forma simile a un passero”).
L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l’area per conto del Comune di Empoli, in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa.
Che cosa accade in inverno nelle aree umide?- Da dicembre a febbraio tutte le aree umide protette, dalle più grandi alle più piccole, offrono rifugio a contingenti di oche, anatre e altri uccelli acquatici che provenendo da diversi paesi europei, soprattutto dall’est, si fermano ad Arnovecchio in gran numero per passare l’inverno. Dominano le anatre tuffatrici come il Moriglione e talvolta la Moretta tabaccata, una piccola anatra un tempo comune nelle paludi toscane ma oggi divenuta molto rara e oggetto di numerosi progetti di conservazione a livello europeo. Nel lago si possono osservare anche anatre più comuni, come il Germano reale, e poi uccelli acquatici come le Folaghe e i Tuffetti, lo Svasso maggiore e il Cormorano; sulle rive riposano spesso esemplari di Airone cenerino e Airone guardabuoi.
Il birdwatching di domenica 4 marzo – La visita consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso e al cannocchiale a disposizione dei visitatori, di vedere molto bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta guida ambientale del Centro. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli che in questo periodo affollano la mangiatoia invernale: Cinciallegre e Cinciarelle, Pettirossi e Fringuelli (ma anche i più rari Peppola e Frosone) che approfittano dell’offerta di cibo per superare meglio i rigori del clima.
Oltre a osservare e imparare a riconoscere le varie specie, i partecipanti riceveranno indicazioni su come trasformare anche il proprio giardino in una piccola oasi per gli uccelli, piantando arbusti che possano offrire frutti invernali e posizionando attrezzature per il “birdgarden”.
Info e prenotazioni – La visita è aperta a tutti gli interessati a cui si consiglia di portare il binocolo ed è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione al Centro RDP Padule di Fucecchio, numero telefonico 0573 84540
e mail fucecchio@zoneumidetoscane.it .
Aperture oasi – Nel mese di marzo l’area di Arnovecchio è aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12, con visite guidate sabato alle 16 e domenica alle 10. Altre informazioni sul sito www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina Facebook dedicata “Oasi di Arnovecchio – Area naturale protetta” .
Aggiungi un commento