Mobilità Rinnovabili

Nuovi piani di mobilità sostenibile per Livorno, Grosseto e Prato

mobilità-sostenibile-ambiente-toscana

Due piani dell’Unione Europea, in tre città toscane, per favorire la mobilità sostenibile e migliorare l’efficienza energetica.  Focus sulle aree pedonali e ciclabili, sul trasporto pubblico e le fonti rinnovabili.

Sono 3 i Comuni in Toscana che, grazie all’aiuto di esperti di energia e mobilità, lavoreranno alla realizzazione di una strategia che renda le singole città più pulite, più ecologiche, più sostenibili. Sono le amministrazioni comunali selezionate dal progetto europeo SIMPLA, coordinato da AREA Science Park, che nel corso del 2018 lavoreranno per armonizzare due strumenti che regolano l’assetto della città.

Si tratta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), entrambi promossi dall’Unione Europea per favorire la mobilità sostenibile (aree pedonali e ciclabili, trasporto pubblico) e migliorare l’efficienza energetica, prediligendo le fonti rinnovabili.

Nella strategia di armonizzazione dei due piani dodici Comuni italiani – Pordenone, Udine, Padova, Vicenza, Alessandria, Pavia, Livorno, Grosseto, Prato, Cesena, Parma e Ferrara – saranno seguiti da esperti di ambiente, sostenibilità ed energia.  Sono quelli di AREA Science Park e di TRT- Trasporto e Territorio di Milano che aiuteranno i Comuni a rendere compatibili i piani, semplificandone l’attuazione, riducendo i costi ed evitando duplicazioni.

“Entrambi i piani, PUMS e PAES, presentano attività e azioni che pur avendo obiettivi comuni, come il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, sono raccolte e presentate in modo diverso – spiega Luca Mercatelli, project manager di AREA Science Park.  – Con il lavoro degli esperti vogliamo trovare una metodologia che renda tutte le azioni coerenti e compatibili tra loro. Il risultato finale sarà duplice: da una parte un uso più efficace delle risorse disponibili, dall’altra lo sviluppo di città più vivibili e accoglientimeno inquinate e con più spazi verdi per i cittadini”.

Tags