Urbanistica

Nuovi impianti e semafori a led in tutto il territorio grevigiano

Traffic light three-color / LED

Il Comune di Greve in Chianti investe 15mila euro per semafori e illuminazione pubblica a led. Risparmio energetico, luce più visibile, meno guasti e più longevità delle lampade.

GREVE IN CHIANTI (Fi) – Impianti sostenibili e rispettosi dell’ambiente, risparmio economico e abbattimento dei consumi energetici. La luce a led, l’illuminazione del futuro che fa risparmiare e rispetta l’ambiente, è la fonte energetica adottata dal Comune di Greve per l’intero territorio. La giunta Sottani ha investito oltre 15mila euro per sostituire le lanterne semaforiche e le lampade a incandescenza con lampade a led in ogni area del Comune. L’operazione ha riguardato 34 impianti.

Le lampade a incandescenza da 100 W sono state sostituite con Led da 7 W, quelle da 60W con Led da 4 W. “L’intervento – precisa l’assessore Stefano Romiti – permette di realizzare un’economia sul 67,28 % della spesa attuale di energia stimata, oggi il Comune spende oltre 4.000 euro, con le apparecchiature di illuminazione a led potremmo ridurre la spesa e ottenere un risparmio annuo stimabile in 3.700 euro”.

L’abbattimento della spesa e dei consumi è uno dei vantaggi che il Comune potrà trarre dalla nuova tecnologia ecocompatibile. Le lampade a led garantiscono una luce più visibile e un minor numero di guasti minore. Altro elemento di rilievo è il risparmio sulla manutenzione ordinaria degli impianti semaforici, circa un terzo della spesa attuale. La garanzia è anche per il futuro. Le lampade a led si caratterizzano per la longevità: la sostituzione avviene mediamente ogni 10 anni.

Fonte: Comune di Greve in Chianti