Attualità

Non solo rigassificatore: la primavera porta a Piombino 20 mila tulipani sulle antiche mura

Mura-Piombino-tulipani_Toscana-ambiente
Foto Comune di Piombino

E’ il progetto ‘Wander and Pick’: i camminamenti delle mura leonardesche saranno inondati di fiori. E si potranno anche raccogliere.

 

Redazione
20 marzo 2023

PIOMBINO (Li) – In questi giorni si parla molto di Piombino a causa della nave rigassificatrice Golar Tundra che ha appena attraccato nel porto e immetterà nella rete 5 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Una scelta al centro di molte discussioni e assai contestata dalla popolazione locale.

Ma anche a Piombino sboccia la primavera e per una volta ci si può concedere una pausa dalle polemiche degli ultimi mesi. Come? Andando ad ammirare i ventimila tulipani in fiore sulle antiche mura della città. Il progetto si chiama Wander and Pick: grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione dedicata ai “giardini diffusi” quest’anno i camminamenti delle mura leonardesche saranno inondati dei colori delicati dei tulipani in fiore.

La filosofia di Wander and Pick è di diffondere la bellezza dei giardini valorizzando spazi pubbliche e luoghi storici. Il progetto vuole sviluppare un nuovo modello di parco aperto, diffuso, sociale e interattivo e promuovere la ricerca sulle specie autoctone toscane e l’uso di microorganismi biologici per piante ornamentali.

Rendiamo accessibile a tutti un bene elegante ed educativo come il valore leggiadro e simbolico del fiore – spiega Alessandra Benati, coordinatrice dell’iniziativa – Quest’anno abbiamo concentrato il nostro interesse su alcune varietà antiche: i tulipani con i petali a freccia, una vecchia varietà della Persia. Abbiamo notato che i visitatori erano attratti maggiormente da quelle varietà, diverse da quelle classiche”.

Il parco floreale sarà inaugurato il 21 marzo, primo giorno di primavera. I giardini rimarranno aperti e visitabili fino a domenica 2 aprile, dalle ore 14.30 alle 19, e solo il sabato e la domenica anche in orario mattutino, dalle 11 fino alle 19.
I visitatori se lo desiderano potranno portare con sé un po’ della bellezza dei giardini: sarà possibile infatti raccogliere fiore e bulbo con una piccola donazione. L’ingresso è libero.

Tags