In Toscana ne rimangono appena 15 coppie. Venerdì 26 marzo se ne parla in un webinar organizzato dal Centro Ornitologico Toscano.
Il fratino è un uccello minuscolo e delicato, dal piumaggio color ocra, marroncino e bianco, che nidifica sulle spiagge. Ma sta rischiando seriamente di estinguersi su tutto il territorio nazionale. In Toscana, per esempio, 30 anni fa si contavano circa 70 coppie, oggi ne sono rimaste appena 15.
Uno dei problemi è che questo delizioso uccellino fa il suo nido – una piccola buca poco visibile – in piena stagione balneare nella fascia tra le dune e il bagnasciuga ma è così bravo a mimetizzarsi per evitare i predatori che rischia di non essere visto nemmeno dai bagnanti, che possono calpestare e distruggere i nidi senza accorgersene.
È necessario fare qualcosa per salvarlo, e farlo in fretta. Se ne parla venerdì 26 marzo alle ore 17.30 con Enrico Meschini e Luca Puglisi del Centro Ornitologico Toscano nel webinar dal titolo ‘Non rompeteci le uova! La conservazione del fratino in Toscana‘.
Il Centro Ornitologico Toscano, rappresentante per la Toscana del Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino e collaboratore di ISPRA, da anni osserva e tiene sotto controllo la nidificazione di questo limicolo in tutto il territorio regionale.
Durante l’incontro si parlerà della storia naturale di questa specie e degli ecosistemi dunali in cui si riproduce e sarà presentata una strategia di conservazione, condivisa con i due Parchi regionali coinvolti (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Parco Regionale della Maremma) e con le amministrazioni comunali che ospitano gli ultimi nuclei nidificanti. Un piano basato sulle competenze acquisite nella biologia della conservazione e sugli interventi di tutela messi a punto in questi ultimi anni.
È fondamentale poi il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e dei gruppi di volontariato per le azioni di tutela diretta e sensibilizzazione del grande pubblico che frequenta le spiagge toscane.
Per informazioni e per collegarsi: www.centrornitologicotoscano.org
Aggiungi un commento