Si era spiaggiato ancora vivo sulla spiaggia di Carbonifera. Rimesso in mare, stamani è stato trovato di nuovo spiaggiato ma questa volta senza vita.
LIVORNO – Purtroppo non ce l’ha fatta a sopravvivere il delfino della specie Stenella striata che ieri pomeriggio, verso le 16, si era spiaggiato ancora vivo a Carbonifera nel Golfo di Follonica, nei pressi del villaggio Pappasole. Con l’aiuto dei Vigili del Fuoco del comando di Livorno, distaccamento di Piombino e la supervisione del direttore del Centro Squali di Massa Marittima l’animale era stato recuperato e rimesso in mare.
Sembrava un soccorso a lieto fine e invece stamani la brutta sorpresa: il delfino è stato ritrovato nuovamente spiaggiato, ma questa volta senza vita. Come ieri la Capitaneria di Porto ha avvertito il Settore Mare di ARPAT, che già ieri pomeriggio aveva coordinato le operazioni per conto dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità della Regione Toscana e con l’aiuto di Primo Micarelli del Centro Ricerche squali di Massa Marittima che era andato sul posto insieme ai Vigili del Fuoco per allontanare l’animale.
Data l’importanza del reperto, così “fresco”, appena sarà possibile la carcassa verrà recuperata per studio e indagini dai ricercatori dell’Università degli Studi di Siena.
Segnalazione e foto: ARPAT – Agenzia per la protezione ambientale della Toscana
Aggiungi un commento