Appuntamenti Mondo Bio

Nel ponte di Ognissanti il Biodistretto di San Gimignano celebra il cibo, la terra e il lavoro

San-Gimignano-Bio-Distretto-biologico-Festival-della-Terra-Toscana-ambiente

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre la nona edizione del Festival della Terra con un cartellone di convegni, degustazioni e intrattenimento.

 

di Marcello Bartoli
28 ottobre 2024

SAN GIMIGNANO (Si) – La Toscana si è confermata leader del biologico in Italia con il 37,5% delle superfici, 244 mila ettari coltivati e circa 7.000 aziende. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto Bio in cifre redatto dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA). I distretti biologici ufficialmente riconosciuti dalla Regione Toscana sono: Valli Senesi, Valdarno di Sopra, Colline della Pia, Fiesole, Val di Cecina, Calenzano, Montalbano, Chianti e Maremma. Ai distretti si aggiungono i biodistretti di San Gimignano, Casentino, Valdera, Valdichiana Aretina e Garfagnana.

Proprio il Biodistretto di San Gimignano organizza la nona edizione del Festival della Terra dedicato al Cibo, dono della terra e del lavoro dell’uomo che avrà luogo da venerdì 1 a domenica 3 novembre. In programma convegni, degustazioni, intrattenimento, animazione per bambini oltre a un grande mercato della biodiversità nel centro storico.

Venerdì 1 novembre dalle 16.30 alle 18.30 presso la Sala Tamagni di via San Giovanni 38 in cartellone l’incontro L’agricoltura biologica per la cura del creato. Il parterre dei relatori è composto dal cardinale di Siena Augusto Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana; Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica; Marco Arduini, presidente del Biodistretto di San Gimignano. Introduce il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci. Modera l’incontro Sandro Angiolini, agronomo.

La stessa sede ospita sabato 2 novembre dalle 16 il convegno Sai cosa mangi? La consapevolezza alimentare con Gianrico Fabbri, presidente di Slow Food Toscana. Durante l’incontro moderato da Marco Arduini è previsto anche un intervento di Leonardo Maggiori, ambassador dell’azienda B.farm che segue la filiera del caffè buono pulito e giusto dal seme alla tazza e ha in portfolio caffè a marchio Slow Food del Messico e dell’Honduras. A seguire la presentazione della proposta di legge sull’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado. Col cibo si educa, col cibo si cambia è lo slogan dell’accorato appello di Carlo Petrini che ha l’obiettivo di raccogliere un milione di firme da inviare a Palazzo Chigi. Al termine un dialogo su alimentazione e salute dei bambini con Elena Ambrosin, biologa, nutrizionista e naturopata.

Domenica 3 novembre in piazza della Cisterna i Medici senza Frontiere sono impegnati per la raccolta firme della campagna Cessate il fuoco e una raccolta fondi per gli aiuti umanitari a Gaza e in Libano. Dalle ore 18 in piazza del Duomo ci sarà un silenzio collettivo per la pace con momenti di riflessione, meditazione e canti. Il programma generale

Tags