Appuntamenti

Nel Chianti ambiente, pace e cultura alla 35ma edizione del Tignano Festival

Da sinistra: Toro Seduto, Carlo Petrini e Franco Cardini.
Da sinistra: Toro Seduto, Carlo Petrini e Franco Cardini.

Tra i tanti ospiti Carlo Petrini, Franco Cardini, Alessandro Martire e le giornaliste Rai di Presa Diretta con il loro docufilm Plastica Connection.

 

Redazione
20 giugno 2024

BARBERINO TAVARNELLE (Fi) – Una kermesse ricca di approfondimenti culturali sulla società e sul mondo e di momenti di riflessione sul ruolo attivo che ciascuno di noi può avere nel processo di tutela dell’ambiente e di costruzione della pace. Così si presenta la 35ma edizione del Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i Popoli di Barberino Tavarnelle (Firenze). La rassegna gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e della collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle. Oltre a organizzare la manifestazione, ogni anno il Comitato culturale Tignano presieduto da Paolo Gianni assegna un premio per l’Ambiente e uno per la Pace a personalità che si sono distinte nella salvaguardia dell’ambiente e come ambasciatori di pace e di incontro tra i popoli.

Sabato 22 giugno alle 21:30 aprirà il Festival il concerto lirico degli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino con una selezione da opere di Händel, Mozart e Rossini. Ingresso libero.
Mercoledì 26 giugno sarà il turno del Premio Incontro tra i Popoli all’associazione Wambli Gleska che diffonde la cultura e difende i diritti umani della nazione Lakota Sioux. Un’occasione per parlare del più grande genocidio della storia e del rapporto spirituale e animistico dei nativi americani con Madre Terra in compagnia di Alessandro Martire, Sergio Susani, Cosetta Scipioni e Fabrizio Faffini. Ingresso libero.

Domenica 30 giugno il Premio per l’Ambiente a Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore, attivista e fondatore di Slow Food. Ingresso libero all’incontro e alla premiazione. Speciale cena Slow Food presso la Capannina di Tignano dalle 19 alle 20:30.
Venerdì 5 luglio serata tributo alla figura di Tiziano Terzani a vent’anni dalla sua scomparsa in compagnia di: Angela Stade Terzani, coniuge di Terzani; Gloria Germani, ecofilosofa, Jacopo Storni, giornalista; Laura Lo Presti, ecologista. Ingresso libero

Domenica 14 luglio alle 21 le giornaliste Rai di Presa Diretta Teresa Paoli, Daniela Cipolloni e Paola Vecchia presenteranno il docufilm Plastica Connection e il libro Mal di plastica per raccontare verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue. Ingresso libero.
Mercoledì 17 luglio ci sarà l’incontro con il professor Franco Cardini dal titolo “Chi alimenta la guerra? Chi ostacola la pace?” Moderatore il giornalista Lorenzo Somigli. Ingresso libero

Il Festival chiuderà sabato 20 luglio alle 21.30 con un concerto narrato in omaggio a Franco Battiato interpretato dal Guarnieri Ensemble, che ha incantato i teatri della Sicilia, in anteprima assoluta in Toscana. Biglietti online su tignano.it fino ad esaurimento.

Informazioni: 338 86.80.595 – www.tignano.it. Prima di ogni serata del Festival apericena e servizio ristoro presso la Capannina di Tignano, a 50 metri dal castello.
Prenotazioni: 393 019.55.21 – lacapanninaditignano2.0@gmail.com