Il Distretto si propone lo sviluppo sostenibile del territorio, la seconda lo sviluppo degli ecosistemi in ambito urbano a Lucca.
Natale significa letteralmente nascita. Al tempo dei Romani questo giorno di festa coincideva con il Dies Natalis Solis Invicti (giorno di nascita del Sole Invitto), la rinascita, appunto, del sole. Quale periodo più propizio per veder nascere nuove associazioni a tutela del patrimonio ambientale? E’ di questi giorni la notizia che si sono ufficialmente costituite le associazioni Distretto Rurale pisano-livornese e Civiltà ecologica a Lucca.
Della prima fanno parte i Comuni di Collesalvetti, Cascina, Castellina Marittima, Fauglia, Orciano Pisano, Santa Luce, la Camera di Commercio di Pisa, Coldiretti di Pisa e Livorno, Confagricoltura di Pisa e Livorno, Cia Agricoltori Italiani, Cna e l’Associazione Territoriale di Pisa. L’associazione sarà il soggetto deputato a richiedere alla Regione Toscana il riconoscimento ufficiale del Distretto rurale ai sensi della legge regionale 17/2017 e tra i suoi scopi si propone di promuovere lo sviluppo del territorio secondo criteri e obiettivi di sostenibilità.
In sintesi, il Distretto si propone di tutelare la salute e il benessere degli esseri umani, degli animali, dell’ambiente e la conservazione della biodiversità; promuovere lo sviluppo sostenibile in campo agricolo, forestale, artigianale, energetico, turistico, per la sicurezza e la sovranità alimentare; salvaguardare e valorizzare il paesaggio e le aree protette; promuovere le forme di turismo sostenibile; favorire la conversione al metodo biologico delle aziende agricole e agro-alimentari; favorire e incentivare la presenza di prodotti territoriali e biologici nella ristorazione, nella vendita diretta, negli esercizi commerciali, nelle attività agrituristiche e di accoglienza turistica; promuovere e sostenere l’agricoltura sociale; creare una rete di relazioni attiva e consapevole e stimolare e favorire il coordinamento tra attori pubblici e privati.
“Sono orgoglioso che la sede del Distretto sia proprio il nostro Comune – ha dichiarato il sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini – Abbiamo lavorato da inizio mandato sicuri di portare buoni risultati per i nostri territori”. Informazioni: distrettoruralepisanolivornese@gmail.com
A Lucca, invece, un gruppo di esperti ambientali per formazione accademica ed esperienza sul campo ha dato vita all’associazione Civiltà ecologica con l’intento di fornire informazioni e spunti sulle buone pratiche da adottare e sulle criticità collegate alla perdita di biodiversità e al cambiamento climatico. “Intendiamo adottare il metodo scientifico ed esprimerci sull’importanza degli ecosistemi in ambito urbano – dichiarano i fondatori – e sui collegamenti con le aree periferiche e naturali che circondano le città, sugli agroecosistemi, sugli stili di vita sostenibili con particolare riferimento ai modelli di spostamento, fruizione del territorio, produzione e consumo del cibo“.
I riferimenti, dicono i responsabili, saranno sempre le normative europee, i loro recepimenti e le informazioni provenienti dalla comunità scientifica nelle modalità che le sono proprie (ricerche, studi, articoli, pubblicazioni): “Gli stimoli e i suggerimenti verranno accolti e discussi in incontri specifici, approfondimenti e confronti. Sarà l’occasione per fare citizen science, scienza in città, con i cittadini parte attiva. Il nostro obiettivo è quello di rendere noti gli spot di biodiversità presenti sul territorio, i servizi ecosistemici che svolgono e la tutela che necessitano, i modelli funzionali, ma anche il livello di partecipazione che è richiesta ad ognuno e i vantaggi che ne derivano in termini di qualità della vita“. Informazioni: civiltaecologica@gmail.com
Aggiungi un commento