Appuntamenti Rifiuti e riciclo

Natale, Greenpeace lancia la “Make Something Week”

Locandina

Il 9 dicembre dalle 16 alle 19 il circolo di Pisa organizza un pomeriggio per condividere, riciclare, riparare e dare nuova vita a oggetti destinati a essere buttati. Con una sola regola: vietato comprare.

PISA – Un evento per promuovere un’alternativa al consumismo natalizio. Greenpeace organizza a Pisa, presso il Circolo Arci La Rinascita, la “Make something Week” il 9 dicembre dalle 16 alle 19. Un pomeriggio per condividere, riciclare, riparare e dare nuova vita a oggetti destinati a essere gettati via, tramite il fai-da-te e l’autoproduzione.
I workshops, a cura della Banda del Riciclo, saranno i seguenti:

  • Carta che incarta: scopriamo come riciclare carta e cartone per produrre la carta per i nostri pacchetti regalo.
  • Addobbiamo il Natale: creiamo addobbi natalizi originalissimi e/o rigeneriamo vecchi addobbi. Hai delle palline che non ti piacciono più? Portale, daremo loro nuova vita.
  • Astuccimania: partendo da vecchi vestiti scopriamo come creare astucci, beauty e borsine. Hai un vestito a cui eri molto affezionato ma che non si può più utilizzare? Possiamo trasformarlo in qualcosa di nuovo e di altrettanto bello!

Durante il pomeriggio i volontari organizzeranno anche uno SWAP PARTY per barattare e scambiare vestiti e accessori senza moneta.
“Siamo stati indotti a pensare che la felicità provenga da ciò che compriamo –  commenta Giuseppe Ungherese, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace – mentre realizzare fantastiche creazioni da oggetti che già possediamo è molto più divertente e creativo rispetto allo shopping tradizionale.”

La “Make Something Week” di Greenpeace si svolge in tutto il mondo dal 2 al 10 dicembre con eventi pubblici a Pechino, Berlino, Hong Kong, Nairobi, Londra, Madrid, San Sebastian, Mosca, Atene, Taipei e Buenos Aires e in Italia a Roma e Milano. I workshop sono progettati per insegnare competenze facilmente applicabili, per condividere le esperienze e mettere in contatto i makers con il pubblico.
L’unica regola condivisa da tutti è quella di astenersi dall’acquisto di nuovi prodotti ma utilizzare ciò che è già in nostro possesso. Gli eventi della MAKE SMTHNG non sono commerciali e nessun prodotto sarà venduto.
Per decenni Greenpeace ha sfidato le grandi aziende chiedendo modelli produttivi sostenibili e privi di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e per la salute. Ora sfida anche l’attuale modello di consumo “usa e getta” rivolgendosi direttamente ai consumatori.

MAKE SOMETHING WEEK
Quando: sabato 9 dicembre 16,00 – 19,00
Dove: Circolo Arci La Rinascita
Via del Borghetto 37/39  PISA

Fonte: Greenpeace Circolo di Pisa

Tags