Ecosistema

Montemurlo primo Comune in Toscana per alberi monumentali

alberi-monumentali-montemurlo-toscana

Sono ben 21 gli esemplari censiti e inseriti nell’elenco del Ministero. Un altro piccolo record per il Comune sotto la Rocca, che racconta dell’attenzione dedicata da sempre alla natura e al patrimonio verde.

MONTEMURLO (PO) – Montemurlo è il primo Comune in Toscana per numero di alberi monumentali censiti, con ben 21 esemplari arborei. La Toscana, che può vantare il celebre gruppo di cipressi di San Quirico d’Orcia, è però solo terzultima in Italia. Al vertice della nostra regione la Provincia di Prato con i 21 alberi monumentali censiti dal Comune di Montemurlo, seguita da quella di Firenze. Nemmeno uno in provincia di Pistoia, la patria del più importante distretto vivaistico ornamentale. La specie più rappresentata è il leccio (Quercus ilex), seguito dal Cupressus sempervirens.

Tra gli “alberi del cuore” segnalati dai montemurlesi e inseriti nell’elenco c’è il quercione del Mulino, lungo la via Montalese, l’ulivo di Randazzo che si incontra percorrendo la via Cicignano, il filare di faggi alla fattoria di Javello, i platani di Villa Giamari, la “cipressa” di Pian di Scalino (Cicignano) e il cipresso di Bagnolo lungo la via Riva nei pressi del ponticino sul torrente Bagnolo, mentre tra le nuove segnalazioni, arrivate dai cittadini, c’è un filare di cipressi e un cerro a Casa Reticaia, nei pressi del torrente Agna.

Fonte: Comune di Montemurlo

 

Tags