Domenica 8 maggio l’esperto divulgatore curerà dei laboratori per bambini e presenterà il suo ultimo libro Il Giardino Planetario.
di Dario Boldrini
MONTELUPO FIORENTINO (Fi) – Domenica 8 maggio, oltre a festeggiare tutte le mamme, si celebrano i fiori della più alta forma di maternità, quella della Terra. Montelupo Fiorentino è pronta a onorare i fiori e le piante con una mostra mercato che interesserà l’area del centro storico, in particolare piazza della Libertà, corso Garibaldi, via XX Settembre, piazza Centi, via Baccio da Montelupo e piazza dell’Unione Europea. L’edizione 2022 dell’appuntamento vedrà diversi spazi tematici:
Mostra mercato di prodotti a km 0;
area pony;
area giochi in legno della tradizione per bambini con laboratori alle ore 10:30 / 11:30 / 17:00;
gazebo Pro Loco con la presentazione del libro Il Giardino Planetario alle ore 16:00;
gazebo dell’associazione Astro con punto tappa della camminata non competitiva Le vie in rosa;
punto partenza e arrivo escursioni in collaborazione con la Cooperativa Ichnos;
punto partenza e arrivo Acchiapparifiuti in collaborazione con la Pro Loco Montelupo;
spettacolo All Circus dell’associazione Spazio Ipotetico alle ore 11:30;
installazione dell’opera dell’artista Serena Tani.
Nel mese di maggio sono sempre molti gli appuntamenti che offrono attività all’aperto sui temi della primavera e Montelupo in Fiore apre i festeggiamenti di questo mese con un ricco programma di attività per famiglie e bambini. Io porterò la forza e la ricchezza dei semi con i laboratori per bambini in cui si liberano i più alti intenti di rispetto per Madre Terra attraverso la purezza e l’energia dei piccoli.
Per l’occasione utilizzeremo dei contenitori creativi carichi di valore simbolico oltre che di terra: i cassetti. Semina i tuoi sogni, non tenerli chiusi in un cassetto…coltivali! Ecco che dei vecchi cassetti di legno possono ospitare semine di fiori selvatici, basilico, ortaggi e ogni gesto verso la terra è accompagnato da sogni e intenti che poi la natura fa fiorire con abbondanza e gratitudine. Saranno laboratori “gentili” di cura e dedizione.
Alle 16:00 sarà presentato il libro Il Giardino Planetario che ho scritto per Stella Mattutina Edizioni e che da ottobre percorre le tappe di giardini e piazze a ispirare i curiosi e gli appassionati delle piante, ai cultori dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, ai passanti che vorranno concedersi un piccolo viaggio nel più straordinario di tutti i giardini: il nostro Pianeta. Ognuno potrà rientrare a casa con dei semi in tasca e un po’ di speranza in più, con un libro o un ricordo che lo accompagnerà nei prossimi mesi, con un fiore in mano e il desiderio di donarlo con amore. L’ingresso a Montelupo in Fiore è come quello in un campo di fiori selvatici: libero, gratuito e benefico.
Dario Boldrini è nato e vive a Montespertoli (Fi). Dopo 12 anni di lavoro in uno studio di Architettura del Paesaggio di Firenze (ha progettato alcuni dei primi orti urbani) ha scelto di vivere nel podere di famiglia San Ripoli dove ha fondato l’associazioneSeminaria. Un progetto che spazia dalla creazione di orti e giardini ai laboratori di orticoltura per bambini e adulti, dalle spirali di erbe aromatiche ai seminari di orti creativi.
Appassionato divulgatore, ha realizzato centinaia di servizi per il programma GEO di RAI 3 in giro per l’Italia. Il suo progetto della Terza Piazza a Firenze (Coop di piazza Leopoldo) è diventato un modello di aggregazione sociale.
“Giardiniere planetario” è una qualifica ereditata da Gilles Clèment, agronomo e paesaggista francese.
www.darioboldrini.net
Aggiungi un commento