Gli affittuari dei terreni comunali nella bassa Val di Pesa hanno aderito alla sperimentazione. Filiera corta e prodotti biologici sono già disponibili nelle mense scolastiche.
MONTELUPO FIORENTINO (Fi) – La Giunta comunale di Montelupo Fiorentino ha deliberato all’unanimità di aderire all’associazione “Grani Antichi di Montespertoli”, operativa nel territorio dal 2014. L’associazione ha come scopo l’uso sostenibile della terra, la ricreazione e diffusione di una filiera di frumento andata perduta negli ultimi decenni, così come la promozione della coltivazione e l’impiego dei grani antichi nei territori limitrofi al Comune di Montespertoli.
Il Comune di Montelupo, che utilizza già per le proprie mense prodotti da coltivazioni a filiera corta, possiede dei terreni agricoli nella bassa Val di Pesa, attualmente affittati a un’azienda agricola. Gli affittuari dei terreni comunali si sono resi disponibili ad attuare una coltura sperimentale a grani antichi e a seguire tutte le normative indicate dall’associazione: non solo, già la coltura attualmente in corso (girasoli) si attiene a queste regole.
Il Comune di Montelupo diventerà a tutti gli effetti un socio ordinario dell’associazione “Grani Antichi di Montespertoli”, accettandone lo Statuto, pagandone la quota associativa, impegnandosi a condividerne e a rispettarne i valori fondanti e impegnandosi nel dare all’agricoltore, al molino e al panificatore la giusta retribuzione per l’altissima qualità del prodotto ottenuto mediante questa filiera.
Aggiungi un commento