Attualità

Monte Pisano, sette Comuni mobilitati per la candidatura ai Luoghi del Cuore

Foto da comune.capannori.it
Foto da comune.capannori.it
Si può votare via web fino al 30 novembre. In palio un budget di 400 mila euro che sarà assegnato ai primi tre classificati e ai luoghi scelti dal FAI insieme al Mibact.

 

PISA, LUCCA – I sette Comuni del Monte Pisano – Capannori, Lucca, Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano – si mobilitano a sostegno della candidatura del Monte Pisano alla nona edizione de “I luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).
L’obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione su questo splendido territorio colpito il 24 settembre da un incendio che ha distrutto 1400 ettari di bosco e coltivazioni.

Fino al 30 novembre tutti i cittadini sono invitati a votare via web all’indirizzo https://www.fondoambiente.it/luoghi/monte-pisano?ldc, con l’App FAI o con le cartoline presso le filiali del Gruppo Intesa San Paolo, il Monte Pisano come “Luogo del cuore”. Al termine del censimento il FAI e Intesa San Paolo mettono a disposizione dei Luoghi del Cuore un budget di 400mila euro che sarà assegnato ai primi tre classificati e ai luoghi scelti dal FAI insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“È molto importante fare squadra per sostenere la candidatura dei nostri bei monti come ‘Luogo del cuore’ – commenta l’assessore al Turismo di Capannori Serena Frediani –. L’incendio ha distrutto un prezioso patrimonio naturalistico causando  ingenti danni soprattutto al settore turistico e alle aziende agricole, ma anche alla fauna e all’assetto idrogeologico. Invitiamo quindi tutti i cittadini a votare per il Monte Pisano facendosi promotori attivi di questa campagna”.

Il censimento è gratuito e aperto a tutti. Oltre ai singoli cittadini possono votare, anche attraverso gli appositi moduli di raccolta firme scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it e disponibili presso gli Urp dei sette Comuni, gruppi di cittadini riuniti in associazioni e comitati, enti pubblici, scuole ed enti privati come parrocchie, fondazioni, musei e aziende.

Tags