Ricerca

Mobilità ciclabile, studenti ITS di Colle al lavoro su progetto innovativo

Uno studente al lavoro sul progetto 4.0
Uno studente al lavoro sul progetto 4.0

Si tratta di “EBike Solar Mobile Charger”, prototipo di stazione trasportabile di ricarica per biciclette elettriche. Il progetto è promosso dal MIUR e sviluppato insieme alla Ca’ Foscari di Venezia.

COLLE VAL D’ELSA (Si) – Si chiama “eBike solar mobile charger” e propone un prototipo di stazione trasportabile di ricarica da abbinare a una flotta di biciclette elettriche, con sistemi di geolocalizzazione e monitoraggio.
E’ questo il progetto che 21 studenti della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana stanno portando avanti nell’ambito dell’iniziativa del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca) chiamata ITS 4.0, che vuole avvicinare sempre di più il mondo della formazione e quello del lavoro sotto il segno dell’innovazione e della digitalizzazione.

Il progetto “eBike solar mobile charger” è partito lo scorso febbraio e si concluderà nelle prossime settimane con la presentazione del prototipo. A svilupparlo sono gli studenti del corso di tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, coordinati e seguiti da Christian Paolo Mengoni, ingegnere e docente del corso, in collaborazione con la Enecom Srl di Montemurlo, in provincia di Prato, azienda che produce moduli fotovoltaici ultraleggeri.

“Attraverso questo progetto – spiega Luciano Carapelli, presidente della Fondazione ITS della Toscana – i nostri studenti stanno mettendo in pratica quanto hanno appreso in aula e stanno gettando le basi per avviare concretamente una professione nel settore energetico puntando su innovazione e nuove tecnologie”.
Il progetto ITS 4.0 è promosso dal MIUR e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La Fondazione ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” della Toscana ha sede a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. A guidare l’Istituto è una Fondazione di partecipazione, costituita da Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico e numerose aziende toscane del settore energetico.
Per approfondire: www.its-energiaeambiente.it.

Tags