I ragazzi del Liceo Scientifico Barsanti di Viareggio all’opera lunedì 12 aprile per una giornata di pulizia. Diretta live su Maydayearth.org
Redazione
MASSAROSA (Lu) – Togliamo i rifiuti e piantiamo alberi: questa la semplice ma efficace ricetta che gli studenti della IV B Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, guidati dalla professoressa Costanza Benvenuti, metteranno in pratica per proteggere e valorizzare le bellezze del lago di Massaciuccoli.
I ragazzi hanno dichiarato guerra al degrado ambientale e tra qualche giorno scenderanno in campo con l’aiuto dell’app Mydayearth e dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
«Passeggiando lungo il canale che porta dalla Brilla di Massaciuccoli a Villa Ginori – spiegano gli studenti – abbiamo notato, accanto alla vegetazione, un mucchio di rifiuti abbandonati che rovinano il paesaggio. Invece di stare fermi a lamentarci e non fare nulla abbiamo allora deciso di intervenire per dimostrare che tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa per l’ambiente».
L’appuntamento è per lunedì 12 aprile con una giornata di pulizia dell’argine lungo via della Piaggetta da La Brilla a Villa Ginori. Anche se la partecipazione sul campo è riservata agli alunni per non creare assembramenti, tutti potranno seguirla in diretta live sulla piattaforma MayDayEarth.
Nuovi alberi al posti dei rifiuti, dicevamo. Si farà carico dello smaltimento Scapigliato Srl mentre la Società Agricola Giorgio Tesi Vivai donerà gli alberi – scelti secondo le indicazioni degli agronomi del Parco – che saranno messi a dimora nei mesi autunnali, quando è più facile che attecchiscano.
Come funziona MayDayEarth.org
MayDayEarth.org è un sistema per condividere campagne di sensibilizzazione ambientale e di pulizia. Chiunque lo vuole può segnalare, tramite il sito o l’app, un luogo da pulire condividendo le foto dei rifiuti. Il secondo passo è fissare un evento per rimuovere l’immondizia abbandonata. Avvalendosi dell’aiuto del Parco e dell’associazione di riferimento per il territorio interessato (Legambiente, Wwf, Lipu, Acchiapparifiuti, Amici delle Terra, Pro Loco Coltano, Federazione Canoa Kayak Versilia) si può lanciare una campagna aperta a tutti coloro che vorranno aderire. Il sistema è già attivo su tutti i 24 mila ettari del Parco.
Aggiungi un commento