Appuntamenti Incontri

‘Mammiferi Italiani, istruzioni per l’uso’, a Empoli incontro con gli autori

mammiferi-volpe-toscana-ambiente
Un libro adatto a tutti che spiega come mantenere un rapporto positivo e rispettoso verso gli animali. Venerdì 8 febbraio alle 21.15 al Cenacolo degli Agostiniani.

 

EMPOLI (Fi) – Un libro che spiega come mantenere un rapporto positivo e rispettoso verso gli animali sarà presentato venerdì 8 febbraio alle 21.15 al Cenacolo degli Agostiniani (via dei Neri, 15) in un incontro aperto al pubblico con gli autori.
Intitolato “Mammiferi italiani, istruzioni per l’uso” (Edizioni Belvedere, 2018) il volume è a cura di Emiliano Mori e Leonardo Ancillotto. Si rivolge espressamente ai non addetti ai lavori, quindi a tutti gli appassionati, curiosi, interessati e vuole fornire, grazie al contributo di diversi specialisti italiani, indicazioni per un corretto rapporto con la fauna.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il CETRAS dI Empoli (Centro toscano di recupero dell’Avifauna selvatica) e ATIt – Associazione Teriologica Italiana.

Mammiferi italiani_CopertinaGli scrittori “in breve”
Leonardo Ancillotto: la sua attività di ricerca è incentrata sull’ecologia comportamentale, l’etologia e la conservazione dei chirotteri (comunemente noti come pipistrelli) in Italia, in particolare sull’effetto delle pratiche agro-silvopastorali su specie di interesse conservazionistico e sui servizi ecosistemici forniti dai chirotteri.
Emiliano Mori: la sua ricerca l’ha portato a studi sulla fauna alloctona della Selva di Paliano (Frosinone) e sull’ecologia spaziale dell’istrice. Porta avanti progetti di ricerca su popolazioni di parrocchetti in Italia, sull’impatto dei gatti domestici sulla fauna selvatica e in generale sul comportamento dei roditori. È socio fondatore e vicepresidente dell’associazione “Successione Ecologica”, un network nazionale per promuovere lo scambio culturale e scientifico tra i giovani che operano nel campo della biologia ambientale, dell’ecologia e delle scienze naturali intese.

Info e contatti – 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it.

Tags