Appuntamenti Incontri

Lupi nel territorio periurbano, se ne parla a Empoli

lupi-ampoli-ambiente-toscana

Il 2 maggio un incontro informativo su come affrontare una nuova criticità sconosciuta ai pastori dell’Empolese Valdelsa e consentire la convivenza con questo importante predatore.

EMPOLI (Fi) – Affascinante e misterioso, il lupo fin dalla notte dei tempi ha saputo suscitare sentimenti contrastanti, non a caso nel suo nome sono nati miti, leggende e superstizioni. L’area dell’Empolese Valdelsa si trova ad affrontare da qualche anno questa nuova criticità finora sconosciuta ai pastori locali. La situazione, seppur all’inizio e di modesta entità, è tuttavia da non sottovalutare e va affrontata per tempo prima che sfugga di mano, in modo da consentire la convivenza con questo importante predatore.

Di questo e di molto altro si parlerà nell’incontro informativo denominato “Lupi nel territorio periurbano. La situazione nell’area dell’Empolese Valdelsa”, organizzato dal Ce.T.R.A.S (Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica) di Empoli, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Empoli e di tutti gli altri comuni dell’Unione Empolese Valdelsa, mercoledì 2 maggio 2018 alle 17.30 nella sala de ‘La Vela Margherita Hack’ ad Avane, via Magolo.

Tra i relatori il tecnico faunista Duccio Berzi, uno dei maggiori esperti di lupo in Italia. Negli ultimi anni Berzi si è dedicato principalmente a mettere a punto e realizzare sul campo interventi di prevenzione per la mitigazione del conflitto uomo-lupo. Saranno inoltre illustrate da parte dei dirigenti del settore faunistico-venatorio della Regione le politiche relative a questo importante predatore.

Informazioni: info@cetras.it , 339 79.92.169 /338 23.74.114

Tags