Attualità

Lupi, Confagricoltura Toscana “Ok stanziamento fondi, ma il problema resta”

lupi_Confagricoltura

Il presidente Miari Fulcis: “Si tratta di un mero risarcimento del valore dell’animale che non tiene conto del danno indiretto subito dall’allevatore, come perdite di latte e aborti spontanei”.

“Anche se in ritardo, accogliamo con favore lo stanziamento di fondi in favore degli allevatori colpiti dai lupi deciso dalla Regione. Questo però certo non risolve il problema che persiste in maniera forte soprattutto in alcune zone della Toscana, come a Grosseto, Siena, Arezzo e nel Mugello, dove i nostri allevatori sono alla mercé di questi animali, ormai fuori controllo.”
Così Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana commentando il bando della Regione Toscana per gli indennizzi dei danni dovuti all’attacco dei lupi avvenuti nel 2017.

Si tratta poi di un mero risarcimento del valore dell’animale, che non tiene conto del danno indiretto subito dall’allevatore. Gli attacchi dei predatori provocano infatti stress al bestiame con conseguenze di perdita di latte e aborti spontanei. Non è con il pagamento dei danni che il problema si risolve, gli agricoltori desiderano semplicemente fare il proprio mestiere, presidiando un territorio che ha sempre più bisogno di loro. Subire danni significa essere costretti ad abbandonarlo, indipendentemente dai risarcimenti.”

Fonte: Confagricoltura Toscana

Tags