Appuntamenti

L’Università di Siena organizza un contest sull’evoluzione ecologica

L'Università di Siena organizza un contest sull'evoluzione ecologica

Per la giornata M’illumino di meno l’Ateneo senese promuove un contest sui social network per stimolare gli studenti sui temi della sostenibilità.

 

SIENA – Da quella che ormai viene chiamata comunemente pandemia si può e si deve uscire migliori. E’ necessario che ognuno di noi comprenda gli errori commessi verso l’ambiente per cambiare rotta e affrontare la vita con più attenzione ai temi dell’ecologia. Il sistema scolastico e universitario è fondamentale per migliorare la consapevolezza delle generazioni future e diversi atenei stanno dando prova di credere nel cambiamento.

Dal 19 al 26 marzo l’Ateneo senese partecipa con la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus) a M’illumino di meno e promuove una campagna di sensibilizzazione sui social network, stimolando la comunità universitaria a condividere foto e video su Facebook o Instagram per raccontare l’evoluzione ecologica, compiuta o desiderata, che può stimolare una maggiore sostenibilità dell’Ateneo nei diversi ambiti: mobilità, casa, cibo, economia circolare, energia, natura, salto libero (il salto di specie personalizzato, se non ci si ritrova negli altri).

M’illumino di meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dal programma di Rai Radio2 Caterpillar che quest’anno si svolgerà venerdì 26 marzo.
Nell’occasione la Rus ha lanciato il contest Salto di specie, sulle piccole e grandi evoluzioni ecologiche che in vari ambiti ciascuno può compiere per uscire migliori dalla pandemia: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.

Per partecipare basta condividere sul proprio profilo Instagram o Facebook un post con un’immagine o un breve video, accompagnati da una descrizione del Salto di specie tra i sette proposti. Al termine del contest i contributi più significativi saranno pubblicati sui canali istituzionali dell’Università di Siena e sul sito della Rus.
Su Instagram è necessario utilizzare i seguenti tag: @unisiena, #milluminodimenoUnisiena, #milluminodimeno.
Se si usa Facebook: @unisiena, @reterus, #milluminodimenoUnisiena, #milluminodimeno.
Per tutte le informazioni sulle modalità per partecipare al contest è possibile consultare il sito dell’Università.

Fonte: Università di Siena

Tags