Rinnovabili

Lucca, progetto per un piccolo impianto idroelettrico sul Serchio

Impianto idroelettrico di Ponte a Moriano sul fiume Serchio. (Foto da Warp Engineering).
Impianto idroelettrico di Ponte a Moriano sul fiume Serchio. (Foto da Warp Engineering).

Proposta della società Iniziative Energetiche Sostenibili di Brescia. L’intervento includerebbe anche la realizzazione di una scala di risalita per la fauna ittica del fiume.

Lucca – E’ stata presentata ieri in commissione Urbanistica e Assetto del Territorio la proposta di variante al Regolamento urbanistico necessaria per il rilascio dell’autorizzazione per costruire un piccolo impianto a energia rinnovabile alimentato con le acque del fiume Serchio.

La proposta, avanzata dalla società IES- Iniziative Energetiche Sostenibili di Brescia, prevede la costruzione di una derivazione lungo il margine sinistro del fiume nella zona di Sant’Anna, in località Palazzaccio, utilizzando in parte le acque raccolte dalla briglia fluviale già esistente. L’intervento, così come proposto dalla società IES, include anche una scala di risalita per i pesci del fiume.

Il percorso autorizzativo dell’impianto è iniziato alcuni anni fa, e precisamente nel 2011 con la presentazione del progetto alla Provincia di Lucca, ed è poi approdato nel 2016 alla Giunta regionale che si è espressa positivamente sulla compatibilità ambientale, attivando la concessione. Il consiglio comunale dunque sarà chiamato nelle prossime settimane a esprimersi in merito alla variante urbanistica, che poi verrà approvata in sede di conferenza dei servizi regionale, come previsto dalla normativa nazionale in materia di energia da fonti rinnovabili.

Fonte: Comune di Lucca

Tags