Nella città toscana il workshop annuale di Life Aspire, progetto europeo dedicato alla logistica urbana sostenibile nei centri storici di piccole e medie dimensioni.
LUCCA – Esperienze a confronto nel primo workshop annuale di Life Aspire, il progetto europeo dedicato alla logistica urbana sostenibile nei centri storici di piccole e medie dimensioni, che ha visto Lucca come Comune capofila e Stoccolma e Zara come partner europei.
Una mattinata di confronto sulle buone pratiche, sullo stato di avanzamento del progetto, sulle modalità di gestione del traffico delle merci nei centri storici di pregio in Italia e in Europa e, nel caso specifico, proprio a Lucca. A parlarne è stato l’assessore alla mobilità, Gabriele Bove: “Nella nostra città – spiega – la logistica urbana non incide solo sul versante della salute e della qualità dell’aria e quindi del rispetto dell’ambiente, ma anche su quello della vivibilità di un centro di piccole e medie dimensioni di pregio come il nostro. Abbiamo inserito tutto ciò nel piano urbano della mobilità sostenibile ed entro la fine dell’anno il documento verrà approvato definitivamente dal consiglio comunale. Lucca città capitale della mobilità: questo è l’orizzonte verso cui ci stiamo muovendo”.
Life Aspire è uno dei tre progetti, sugli oltre 850 presentati (di cui 262 italiani), finanziati dalla Commissione Europea sul tema dei trasporti, nel quadro nel programma europeo Life. Il progetto è realizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con Lucense, le società MemEx di Livorno e Kiunsys di Pisa e le città di Zara (Croazia) e Stoccolma (Svezia).
Fonte: Comune di Lucca
Aggiungi un commento