Appuntamenti Ecosistema

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli partecipa al più grande birdwatching d’Europa   

birdwatching-Massaciuccoli_Toscana-ambiente
Piro piro culbianco (foto di Pietro Fadda)

Due escursioni il 30 settembre e il 1° ottobre per osservare le migrazioni autunnali. I dati raccolti dai partecipanti confluiranno in un database europeo.                     

 

Redazione
27 settembre 2023

download (1)MASSACIUCCOLI (Lu) – L’inizio dell’autunno è il periodo ideale per l’osservazione degli uccelli selvatici. Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre si svolgerà la nuova edizione dell’EuroBirdwatch, il più importante evento dedicato all’osservazione degli uccelli selvatici in Europa organizzato da BirdLife Europa e coordinato in Italia dalla Lipu.

Le escursioni dedicate al birdwatching si terranno in tutte le oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree naturalistiche particolari per la presenza di uccelli selvatici come zone umide, fiumi, zone costiere o foreste.
L’Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco Regionale Migliarino -S.Rossore – Massaciuccoli propone per l’occasione due escursioni:

Sabato 30 settembre: Le Lame di S. Rossore
Escursione guidata a piedi nella Riserva “Lame di Fuori”, dove si percorrerà il bosco per raggiungere le “lame”, aree umide interne che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione.
Ritrovo ore 9 a San Rossore presso il parcheggio di fronte il ristorante Poldino. Gratuito per i soci Lipu (è possibile iscriversi anche al momento), prenotazione obbligatoria.

Domenica 1° ottobre: Birdwatching all’Oasi Lipu
Al mattino, osservazioni guidate e giochi di birdwatching per grandi e piccoli nei capanni di avvistamento e lungo il percorso della Riserva del Chiarone. Dalle 9.30, ingresso libero.
Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli. Su richiesta o prenotazione.

La lista delle specie raccolte da tutti i partecipanti sarà inviata a un database dove confluiranno tutte le liste a livello europeo per costruire un quadro degli avvistamenti in Europa in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici.
Info e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone Tel: 0584 975567; mail: oasi.massaciuccoli@lipu.it

Nella riserva naturale più di 200 specie di uccelli

Airone cenerino (foto di Pietro Fadda)
Airone cenerino (foto di Pietro Fadda)

Sono più di 200 le diverse specie di uccelli che si possono osservare durante l’anno anno nei vari habitat della zona umida. Le acque libere del lago sono frequentate in inverno da anatre, svassi, cormorani e gabbiani mentre durante i periodi di migrazione centinaia di mignattini, gabbianelli e sterne passano in volo tuffandosi per catturare insetti e piccoli pesci. Negli ultimi anni è sempre più frequente osservare il falco pescatore, un maestoso rapace che si ciba di pesci.

Nei chiari, ambienti importantissimi per la riproduzione di pesci e anfibi, si incontrano anatre, folaghe e gabbiani ma soprattutto i trampolieri come l’airone cenerino, la garzetta e l’airone bianco maggiore, osservabili tutto l’anno mentre durante i periodi di migrazione si possono vedono la sgarza ciuffetto e il raro mignattaio ma anche limicoli come il combattente, la pantana, la pettegola, il chiurlo maggiore e il beccaccino.

Molto interessanti poi gli uccelli legati al canneto. Tra questi il raro tarabuso e il tarabusino, il più piccolo airone europeo che frequenta i canneti di Massaciuccoli da maggio a settembre. Un altro visitatore estivo è l’airone rosso mentre il falco di palude è il principale predatore del canneto. Durante la primavera i canneti di Massaciuccoli si animano dei canti emessi dalle numerose specie di passeriformi che nidificano qui. Tra questi la cannaiola, il cannareccione, la più rara salciaiola che arrivano dall’Africa all’inizio di aprile, mentre l’usignolo di fiume, il forapaglie castagnolo e il pendolino sono presenti tutto l’anno.

Tags