Il 24 novembre l’Università di Firenze ha organizzato per la Bright Night un incontro in diretta streaming per parlare di come sfruttare i rifiuti per produrre nuovo valore.
FIRENZE – Una volta che un prodotto di uso comune ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto possono essere reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore. E allora come sfruttare i rifiuti per produrre nuove risorse senza sottrarle all’ambiente e alle generazioni future? Una delle sfide della ricerca per un mondo sostenibile è stata al centro dell’incontro L’era dei rifiuti, pre-evento del programma dell’Università di Firenze di Bright Night 2020, in diretta streaming da Firenze il 24 novembre.
L’iniziativa, a cura di Ateneo sostenibile, il presidio green dell’Ateneo fiorentino, è stata organizzata in collaborazione con Associazione Caffè Scienza e RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. A presentare l’incontro saranno Franco Bagnoli, delegato per la Sostenibilità Unifi e Ugo Bardi, docente del Dipartimento di Chimica. Sono seguiti gli interventi di Federica Ruggero (Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale Unifi), Diego Barsotti (Revet SpA) e Domenico Scamardella (Alia Servizi ambientali). Ha moderato l’incontro Sara Falsini, del Dipartimento di Chimica Unifi.
Aggiungi un commento