Appuntamenti Incontri

Tutto sulle rose, da selvatiche a coltivate. Incontro ai Georgofili

Raccolta delle rose in Bulgaria. (Foto da bulgaria.it).
Raccolta delle rose in Bulgaria. (Foto da bulgaria.it).
Un libro sulle rose della collezione dell’Orto botanico di Firenze.  Mille storie su cacciatori di piante, ibridatori, esplorazioni geografiche, eruditi e giardinieri, appassionati e collezionisti.

 

FIRENZE – Martedì 6 novembre alle ore 16:00 all’Accademia dei Georgofili presentazione del libro di Franca Vittoria Bessi e Vittoria Clauser “Le rose in fila. Rose selvatiche e coltivate: una storia che parte da lontano”.

Le-rose-in-fila-firenze-toscana-ambienteNella presentazione di Pietro Pavone si legge: “Questo volume ripercorre le tappe fondamentali del passaggio da rose selvatiche a rose coltivate antiche e moderne, prendendo come punto di partenza la sistematica del genere Rosa – complessa e in molti casi ancora non risolta – e collegandola alle mille storie riguardanti i cacciatori di piante, gli ibridatori, le esplorazioni geografiche, il lavoro di eruditi e di giardinieri, gli appassionati, i collezionisti. Tale percorso si snoda attraverso la collezione dell’Orto botanico di Firenze che è stata denominata Le rose in fila per ribadirne il taglio storico ed evoluzionistico”.

Marina Clauser è “curatrice” presso lo storico Orto Botanico dei Semplici dove si occupa delle collezioni di succulente, agrumi e piante alimentari. Franca Vittoria Bessi è biologa, esperta e curatrice del percorso “Le rose in fila” sull’evoluzione delle rose orticole presente presso l’Orto Botanico dell’Università di Firenze.

La partecipazione è riservata a coloro che si sono registrati all’indirizzo adesioni@georgofili.it. Le iscrizioni sono accolte compatibilmente con la capienza della sala (100 posti).

Fonte: Accademia dei Georgofili

Tags