Con associazioni e comitati si parlerà di geotermia, gestione dei fiumi, caccia e tutela della fauna, cave, pesticidi. Gli organizzatori: “Non ci limiteremo a denunciare, faremo proposte alternative”.
FIRENZE – Geotermia industriale, gestione dei fiumi, caccia e tutela della fauna, cave delle Alpi Apuane, pesticidi. Sono le cinque criticità ambientali che saranno affrontate nell’incontro pubblico “I cittadini e la difesa dell’ambiente in Toscana”, sabato 15 giugno alle 9:30 a Firenze presso l’Auditorium del Consiglio regionale. Saranno presenti i rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste e di diversi comitati che si occupano di salvaguardia del territorio e difesa della salute.
“Come Rete dei Comitati per la difesa del territorio abbiamo immediatamente aderito per organizzare con gli altri comitati questa importante giornata di denuncia – dichiara Eros Tetti, presidente della ReTe – Ma non ci limiteremo a denunciare, faremo proposte alternative ai disastri generati da questo sistema ormai sfuggito di mano alla politica. Apriremo un percorso di potenziamento del movimento toscano collegato ai comitati, un movimento forte e coeso sui temi della salute, sanità e diritti partendo da ambiente e paesaggio, che sono oggi centrali. Dimostreremo nei fatti che la difesa e la cura dei nostri luoghi di vita non solo rappresenta un beneficio per tutti ma può creare economie durevoli a beneficio della comunità”.
Parteciperanno tra gli altri il Comitato Difensori della Toscana, SOS Geotermia, WWF, Italia Nostra, Legambiente, Medicina Democratica, Salviamo le Apuane e la Rete dei Comitati per la difesa dei territori.
Al termine dell’incontro è previsto un presidio davanti alla Regione Toscana.
PROGRAMMA
– Presentazione e saluti. Monica Pecori, Gruppo misto – Toscana per Tutti
– Geotermia, i rischi dell’effetto cumulo. Giovanna Limonta, Comitato Difensori della Toscana
– Ancora centrali geotermiche in Amiata? Pino Merisio, SOS Geotermia
– I fiumi. La buona gestione rispetta la natura. Martino Danielli, presidente WWF Siena
– Tutela della fauna e caccia. Carlo Galletti, Legambiente Toscana
– Alpi Apuane, il più grande disastro ambientale d’Europa. Eros Tetti, Salviamo le Apuane e presidente della Rete dei comitati per la difesa del territorio
– Pesticidi: una contaminazione diffusa, sottostimata e pericolosa per l’ecosistema e per la salute. Gian Luca Garetti, vice presidente naz. Medicina Democratica
Conclusioni. Maria Rita Signorini, presidente nazionale di Italia Nostra
Aggiungi un commento