Appuntamenti

Le comunità naturali al centro del Pianeta Terra Festival di Lucca (video)

Fino al 6 ottobre 90 appuntamenti per discutere di convivenza tra specie, transizione ecologica, ambienti marini e montagna, rigenerazione urbana.

 

Redazione
5 ottobre 2024

LUCCA – Giovedì 3 ottobre è iniziata la terza edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Novanta circa gli appuntamenti che si svolgeranno in diversi luoghi di Lucca: la Chiesa di San Francesco, l’Auditorium del Suffragio, la Sala Affresco, l’Orto Botanico, la Cappella Guinigi, la Sala Studio Agorà, la Sala Confindustria, la Sala Staffieri ed il Cinema Astra, tra scienza, cultura e i grandi temi della sostenibilità. Il focus di quest’anno: le comunità naturali.

Tanti gli ospiti nazionali e internazionali tra dialoghi, lezioni magistrali, laboratori e spettacoli. Si parla di convivenza e simbiosi tra le diverse specie, transizione ecologica, ambienti marini e montagna, rigenerazione urbana, cibo, Antartide, Polinesia anche attraverso la letteratura, l’arte, la musica e il cinema. Per Stefano Mancuso “nelle comunità naturali, la competizione fra individui ha efficacia soltanto in presenza di due condizioni: un ambiente favorevole e stabile e un’abbondanza di risorse. Quando uno di questi fattori non è presente, il mutuo appoggio è di gran lunga il sistema più efficiente per garantire la sopravvivenza di tutti. E questo è ancor più vero in condizione di scarsità di risorse, contrariamente a quanto suggerisce il senso comune che vede nella competizione la carta vincente”.

Tra i vari relatori ci sono: Raj Patel, economista, attivista e studioso di politiche alimentari; il Premio Nobel per l’Economia Esther Duflo; l’antropologo Eduardo Kohn; Riccardo Valentini, studioso di Ecologia forestale; Carlo Carraro, economista ambientale; Gustavo Zagrebelsky; Hervé Barmasse e Giovanni Soldini. Tra gli interventi ricordiamo quello di Piergiorgio Odifreddi sul De rerum natura di Lucrezio, di Roberto Battiston sul perché questo è il secolo delle catastrofi annunciate e di Michele Serra sull’innalzamento dei mari, la gestione delle acque, lo stravolgimento climatico e l’inquinamento.

Gli incontri di Pianeta Terra Festival sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo e tutte le informazioni pratiche sono disponibili e costantemente aggiornati sul sito pianetaterrafestival.it