Attualità

Le associazioni di Pistoia augurano Buone Feste nel nome dell’ambiente

Vandana Shiva a Pistoia con Patrizia Gentilini e alcuni esponenti dei comitati
Vandana Shiva a Pistoia con Patrizia Gentilini e alcuni esponenti dei comitati
E’ stato un anno intenso e bello. Abbiamo perso il sonno, ci siamo chiesti se potevamo fare di più e ogni volta ci siamo sempre guardati negli occhi e abbiamo deciso di continuare.

 

di Acqua Bene Comune, Alleanza Beni Comuni, Obiettivo Periferia

PISTOIA – Salve a tutti, siamo ormai vicini al Natale e ci prepariamo a salutare quest’anno aspettando quello nuovo con tanti buoni propositi e voglia di fare. Come accade in questi casi si cerca tirare le somme di un anno duro fatto di tanto lavoro, studio, incontri e di tanto amore per il nostro territorio.

L’unione delle nostre associazioni e comitati si è dimostrata un’azione vincente soprattutto negli ultimi mesi. Abbiamo lavorato moltissimo per ottenere quello che all’evidenza era ed è sinonimo di precauzione e tutela della salute.
Un anno intenso cominciato con il convegno LA TERRA GRIDA e a seguire abbiamo chiesto aiuto, insieme a 300 mamme pistoiesi, a Vandana Shiva durante la premiazione della manifestazione dei Dialoghi sull’Uomo per porre l’attenzione sul nostro territorio dopo i dati preoccupanti di Arpat relativi alla contaminazione delle acque superficiali e non. Le abbiamo consegnato una lettera che ha fatto il giro del mondo ed è stata pubblicata sul sito internazionale Navdanya, portando a conoscenza le nostra battaglie e le nostre serie preoccupazioni sul futuro e la vita dei nostri figli.

Abbiamo informato molte centinaia di persone con convegni mirati e attenti a quello che accadeva intorno a noi. Con un’informazione limpida, chiara, trasparente e non veicolata. Ci siamo avvalsi di collaboratori che dobbiamo ringraziare perché esponendosi hanno portato la loro conoscenza il loro lavoro e il loro studio nelle nostre assemblee. Grazie alla dottoressa Patrizia Gentilini, alla dottoressa Samuela Breschi, al nostro preziosissimo avvocato Barbetti.

Ci siamo rapportati a tutti i livelli con le amministrazioni che ringraziamo sì, ma alle quali chiediamo fermamente di seguire l’unica strada percorribile, ossia quella della tutela non solo delle nostre acque ma della nostra salute. Siamo stati i primi a denunciare e siamo e saremo in prima linea per aiutare a chiarire il perché della presenza di cloruro di vinile nelle falde acquifere di Casalguidi così come la presenza di pesticidi sul territorio pistoiese.

Ci tacciano di essere contro il vivaismo mentre, a differenza di ciò che viene detto, lo riteniamo una ricchezza per la nostra città e siamo pronti a ribadirlo in ogni dove e di fronte a chiunque. Ricchezza certo che deve essere accompagnata da sostenibilità oltre che dalla tutela assoluta di tutti i cittadini, compresi coloro che lavorano all’interno del comparto. Cosa quest’ultima che si può fare, come è stato dimostrato dagli stessi operatori di questo settore.

ABC PistoiaCi siamo confrontati nelle università con molti ragazzi e professori che ringraziamo, imparando che c’è un sottobosco importante fatto di tanti giovani che vogliono vivere il territorio in modo completamente diverso da quello che è. Un territorio pulito e incontaminato.
Abbiamo consegnato puntualmente ogni settimana migliaia di volantini informativi nei mercati e nelle strade confrontandoci con tanti di voi, vivendo le vostre difficoltà come le nostre, facendocene carico e cercando soluzioni. Alcune volte ci siamo riusciti, altre no, ma ci abbiamo sempre e comunque provato.

Ci siamo confrontati più volte con l’assessore all’Ambiente della Regione Toscana e probabilmente, anche se ci rendiamo conto che c’è ancora molto da fare, siamo riusciti a sollevare il velo su ciò che stava accadendo con il Dlgs 43 del 31 luglio 2018 (il cosiddetto PUFF) dove venivano autorizzati oltre 200 pesticidi sui pozzi di captazione delle acque e vicino a scuole, strade e ospedali e a far abolire l’utilizzo di quei 5 pesticidi che già da anni erano stati banditi dall’Unione Europea e che in quel decreto non dovevano proprio esserci. Restano però gli altri e sono ancora tanti, troppi.

Siamo stati pungenti, a volte ci siamo arrabbiati, abbiamo perso il sonno, ci siamo chiesti se potevamo fare di più e ogni volta ci siamo sempre guardati negli occhi e abbiamo deciso di continuare perché anche un piccolissimo passo avanti, per noi e per voi, è una vittoria importante sul nostro cammino.

Quello che facciamo viene evidenziato pochissimo da stampa e Tv (perchè?), quindi l’unica arma che abbiamo è informare, informare e ancora informare perché solo così, con la conoscenza delle cose, che riusciremo a non far calare mai l’attenzione su questi problemi e a portare le nostre amministrazioni a correggere quello che viene, purtroppo, fatto.

A questo punto non ci resta che augurare a tutti voi un Buon Natale e un felice Anno Nuovo. Auguri a te che ci guardi, che ci ascolti, alle vostre famiglie, a tutte le mamme motori pulsanti delle nostre battaglie, ai nostri e ai vostri bambini, con la certezza che ce la metteremo tutta per fare in modo che anche il nostro piccolo Comune diventi sempre di più un’isola felice.
Perché ricordatevelo sempre, la vostra presenza fa e farà sempre e comunque la differenza.
Auguri di Buon Natale

Tags